
Integrated
Visa presenta V, personaggio digitale creato con l’IA da S&S che valorizza il talento umano unendo musica e sport. Il debutto per Milano Cortina 2026 con le musiche di Merk & Kremont e Warner Music. Di Matteo: “Uniamo fisico, virtuale ed eventi"
Visa presenta V, un nuovo personaggio digitale creato tramite IA, progettato da Saatchi & Saatchi Italy (leggi news) per supportare le persone nello sviluppo dei propri talenti e nella realizzazione delle proprie ambizioni. V rappresenta un uso pratico della tecnologia per incoraggiare la creatività, e l’espressione delle proprie potenzialità.
V è un progetto creato con l’IA, ma profondamente umano nel suo significato: non è un influencer virtuale né un’eroina, ma lo specchio del potenziale che risiede in ognuno di noi, progettata per ispirare le persone a esplorare nuovi orizzonti, aiutarle a sviluppare le proprie competenze e a trasformare le aspirazioni in realtà. Il suo debutto avviene in occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, un momento in cui l’Italia e il mondo sono concentrati sul potenziale umano, ed è coerente con la missione di Visa di arricchire l'esperienza degli appassionati di sport e aiutare le persone a realizzare i propri sogni, passo dopo passo.

Musica e sport
V prende vita attraverso l’incontro tra musica e sport, due linguaggi universali capaci di unire le persone. Il lancio include un brano originale, “Anywhere”, prodotto da Merk & Kremont e scritto insieme a Josh Cumbee per l’interpretazione della cantautrice italiana emergente, Shorelle.
Il singolo vede la collaborazione e la pubblicazione da parte di Atlantic Records Italy, etichetta di Warner Music Italy che è parte del network internazionale di Warner Music Group (WMG). Warner Music Italy rappresenta l'eccellenza del gruppo nel nostro Paese, supportando artisti e innovazione all'interno di un ecosistema globale che include le label più prestigiose al mondo.
Il singolo e il video saranno disponibili sulle principali piattaforme di streaming e in radio a partire dal 6 febbraio, per poi culminare in una performance live di Merk & Kremont durante la quale verrà proiettato il video della canzone, il 13 febbraio a Milano, in piazza del Cannone, all’interno del palinsesto del Live Site, la fan zone ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Tecnologia che supporta il talento umano
“L’IA non crea sogni, le persone sì. Man mano che questa tecnologia entra sempre più nella nostra vita quotidiana, il nostro obiettivo è usarla in modo da supportare davvero le persone e le loro ambizioni», afferma Serena Di Matteo, Head of Marketing Southern Europe di Visa ad advexpress.
«Con questo nuovo progetto vogliamo continuare a supportare talenti attraverso l’innovazione e avvicinare le persone allo sport attraverso la musica. È un approccio che si integra con lo spirito olimpico e paralimpico: connettere le persone, ampliare l’accesso e creare opportunità. Con V traduciamo questa visione in un supporto concreto, trasformando l’innovazione in un aiuto reale che permette alle persone di acquisire slancio, un passo alla volta». ha spiegato la manager.

«La volontà è quella di dare accesso a questa esperienza a tutti e avvicinare anche le persone all’intelligenza artificiale», spiega ad advexpress Elena Di Matteo, Marketing Director di Visa (in foto), illustrando un’iniziativa che si sviluppa su più livelli, dal digitale al fisico, fino agli eventi live.
Un’esperienza immersiva tra musica, AI e live site olimpici
Il debutto di V avverrà sulle principali piattaforme digitali e musicali, a partire da Spotify, ma troverà la sua massima espressione anche negli spazi fisici dei live site di Milano Cortina 2026, le aree dedicate agli sponsor ufficiali dei Giochi.
Qui Visa realizzerà una vera e propria esperienza immersiva: all’interno degli igloo presenti nei live site, il pubblico potrà entrare in una “Cortina virtuale”, vivendo un’esperienza a 360 gradi pensata per coinvolgere, stupire e raccontare il progetto V in modo diretto e accessibile.
Non mancherà il coinvolgimento attivo delle persone: è infatti previsto un concorso legato ai contenuti video del progetto, con indizi da individuare e premi giornalieri, tra cui codici Spotify Premium e biglietti per assistere alle competizioni di Milano Cortina 2026.
Una campagna integrata tra sport, musica, digital e un concerto-evento per parlare ai giovani
Il progetto si inserisce in una strategia di comunicazione più ampia, totalmente integrata nell’attivazione Visa per Milano Cortina 2026. Accanto a V, infatti, è già partita la campagna ufficiale Visa che vede protagonista Sofia Goggia, atleta del Team Visa e volto simbolo del percorso di empowerment raccontato dal brand.
«È la stessa storia di valorizzazione delle persone attraverso le storie degli atleti, che possano ispirare chi le guarda», sottolinea Di Matteo. La campagna, già visibile in affissione, arriverà in televisione dal 6 febbraio, mentre V sarà presente anche all’interno del Digital Out of Home, con spazi dedicati accanto alla comunicazione ufficiale.
Il progetto V culminerà anche in un momento live: il 13 febbraio alle 18, in Piazza del Cannone a Milano, si terrà un concerto che unirà musica e visual generati dall’AI, con Merk & Kremont alla console

