Live Communication
A Milano la comunicazione è di casa
Si terrà domani, 7 ottobre, presso la sede di Assolombarda, il convegno 'Milano: territorio di comunicazione, l'anima profonda di una metropoli reticolare'. E' previsto in apertura l'intervento di Willi Proto, presidente gruppo servizi per la Comunicazione d’Impresa Assolombarda, che ha anticipato ad ADVexpress alcuni dei temi che verranno trattati nel corso dell'incontro.
Si terrà domani, 7 ottobre, presso la sede di Assolombarda, il convegno 'Milano: territorio di comunicazione, l'anima profonda di una metropoli reticolare', volto a riflettere, grazie alla presenza di alcuni illustri rappresentati delle istituzioni, delle infrastrutture e delle imprese, sui mondi che compongono la realtà comunicativa del territorio lombardo, sui vari modi di operare, sulle difficoltà esistenti e sulle opportunità da cogliere. Si tratta di relatori qualificati che, per i ruoli che rivestono nelle loro organizzazioni, si pongono in una posizione centrale rispetto al processo di comunicazione.In particolare, saranno presenti tra gli ospiti Alberto Meomartini, presidente di Assolombarda, Elio Catania, presidente ATM, Davide Rampello, presidente de La Triennale di Milano, Nicola Cesare Baldrighi, presidente Consorzio Tutela Grana Padano, Stefano Maruzzi, Country Director Google Italia.
L'intervento d'apertura sarà invece affidato a Willi Proto (nella foto), direttore generale e vicepresidente di McCann Worldgroup, nonché presidente gruppo servizi per la Comunicazione d’Impresa Assolombarda, che ADVexpress ha contattato per farsi anticipare alcuni dei temi che verranno trattati nel corso dell'incontro.
Da dove nasce l'idea di organizzare un incontro per parlare del binomio Milano-comunicazione?
Molti conoscono Milano come capitale della moda e del design. Non tantissimi sanno che Milano è anche capitale della comunicazione. Una città che ha costruito una vera industry della Comunicazione e ne ha vissuto da protagonista l’evoluzione degli ultimi 40 anni. Qui ci sono i principali media, le agenzie di comunicazione, di relazione, web; qui fanno capo gli uffici comunicazione di gran parte dell’utenza italiana, sia le aziende lombarde ma moltissime che, pur diversamente collocate utilizzano le risorse milanesi.
Questo è il 9° anno che ci troviamo per parlare di comunicazione in Assolombarda. E’ un'iniziativa che il Gruppo Merceologico della Comunicazione porta avanti da tanti anni con un interesse che ci sembra crescente e che ci incoraggia a proseguire. Quest’anno abbiamo voluto porre Milano al centro dell’attenzione; non solo come atto 'dovuto' ad un territorio così rilevante sul tema, ma per dare un segnale di priorità a tutti noi.
Il colloquio territorio/cittadino/visitatore è un tema troppo attuale e troppo importante per non essere trattato come priorità strategica. E’ così in tutto il mondo ed è, a maggior ragione attuale nella nostra città che si prepara a ricevere e a comunicare con milioni di persone nei prossimi 4 anni e da lì in futuro, se vorrà realmente capitalizzare i propri sforzi.
Dal suo osservatorio, Milano come comunica?
In una realtà così multiforme ed incrociata c’è un po’ di tutto. Vediamo sicuramente molta comunicazione di qualità, sia che si tratti di comunicaizone istituzionale, comunicazione informativa di servizio o comunicazione commerciale. Ma è anche sotto gli occhi di tutti tanta comunicazione piuttosto 'bruttina'; poco chiara, talvolta invadente, talvolta assente quando ce ne sarebbe bisogno. Troppo spesso tarata su chi parla e non su chi ascolta.
Proprio questi sono i temi che il nostro Gruppo vuole porre all’attenzione nel convegno di domani.
SP

