Live Communication

A Milano un convegno sul marketing e sulla comunicazione per la terza età'

L'innalzamento dell'età media nelle società occidentali impone nuove sfide per il marketing. A dispetto del luogo comune che identifica gli anziani come categoria debole per reddito e salute, la fascia degli ultrasessantenni è destinata a rappresentare un segmento di mercato sempre di più appetibile, sia per consistenza numerica sia per capacità di spesa.

Per intercettare la domanda di beni e servizi espressa dai consumatori della terza età e identificarne i valori chiave, gli strumenti e le leve di marketing su cui puntare nella comunicazione la Repubblica Affari&Finanza e Somedia organizzano la conferenza Strategie e strumenti di marketing e comunicazione per conquistare il mercato della terza età', che si svolgerà il 30 novembre 2006 a Milano, allo Star Hotel Ritz.

Comunicatori, giornalisti ed esponenti di spicco del mondo delle imprese si confronteranno su temi quali: il target degli anziani da nicchia a mercato di massa, la segmentazione socio-culturale della terza età e la propensione alla spesa delle diverse fasce, i canali di comunicazione più efficaci, l'auditing della pubblicità per gli ultrasessantenni, dall'analisi degli stili di vita alla creazione di prodotti su misura per il consumatore senior.

E' prevista la partecipazione di Susanna Bellandi, Futurebrand Giò Rossi e Associati, Carlo Casari, Comune di Modena, Monica Fabris, Gruppo Gpf & Associati, Marco Fontana, Piano! Gruppo Brandportal, Paola Furlanetto, A+, Paola Osto, Deutsche Bank Finanza & Futuro Banca, Rosanna Savoldelli, Gfk Eurisko, Davide Tacchino, Vodafone, Andrea Tavella, Costa Crociere.

L'iniziativa si rivolge ai responsabili marketing, ai responsabili comunicazione e pubblicità, ai product manager, ai direttori creativi e responsabili di centri media e agenzie di pubblicità.