Live Communication

A Roma per parlare di 'Comunicazione politica online'

E' in programma a Roma il 23 giugno, presso la Sala della Mercede di Palazzo Marini, il convegno 'Comunicazione politica online - Costruire il consenso nell'era del Web2.0'. L’obiettivo è tracciare una mappa dettagliata e puntuale sullo stato della comunicazione politica online in Italia, sulle attività, le forme e le modalità di comunicazione degli attori politici al cospetto della rete e di quelli che sono definiti 'media conversazionali'.
E' in programma a Roma il 23 giugno, dalle 15.00 alle 18.00, presso la Sala della Mercede di Palazzo Marini, il convegno 'Comunicazione politica online - Costruire il consenso nell'era del Web2.0'. Le ultime elezioni amministrative e i referendum hanno mostrato come la rete sia oggi in grado di influenzare la politica e, attraverso i social network, favorire l’aggregazione degli individui e quindi delle opinioni. La politica se n’è accorta e corre ai ripari tentando di recuperare il dialogo con i cittadini grazie ad internet.

Il convegno sarà l’occasione per discutere di come la rete incontra la politica e di come (e se) la politica incontra la rete. Parteciperanno alcuni illustri esponenti dei due mondi: Mario Prignano intervisterà l’On.le Antonio Palmieri (nella foto), Responsabile della Comunicazione Internet del PDL e l’On.le Enrico Letta, Vicesegretario del PD. Il mondo della rete, rappresentato da Luca Colombo (Country Manager Facebook Italia), Stefano Maruzzi (Country Manager Google Italia) e Pier Luigi Dal Pino (Direttore Centrale per le Relazioni Istituzionali e Industriali di Microsoft Italia), sarà raccontato con l’aiuto di Jaime D’Alessandro.

Nel corso dei lavori saranno anche presi in esame i dati dell’ultima rilevazione dell’Osservatorio Vox Politica che evidenzia, ad esempio, che il 58% dei candidati sindaco ha usato la rete per la sua campagna elettorale, con un incremento di ben 30 punti percentuali rispetto alla precedente rilevazione del 2009. Tra i Comuni Capoluogo, nel 2011, i candidati sindaco presenti in rete hanno superato addirittura l’81%. Insomma: Facebook e i Social Network sono ormai un modo di comunicare altamente pervasivo e la politica ne deve tener conto.

Sempre nel convegno, saranno presentati due testi che forniscono ai politici le chiavi per entrare nelle rete senza rimanerne prigionieri: 'Il manuale di comunicazione politica online', scritto da Stefano Epifani, Alessio Jacona, Roberto Lippi e Magda Paolillo edito da APES, e il saggio 'Le Reti della Comunicazione Politica', a cura di Alberto Marinelli ed Elisabetta Cioni per Firenze University Press. Gli autori saranno intervistati da Antonio Sofi, blogger ed autore televisivo.

Vox Politica è l’osservatorio diretto dal professor Stefano Epifani che monitora e analizza il comportamento online dei politici italiani. Un progetto nato nel 2008 grazie alla collaborazione tra docenti universitari, ricercatori, professionisti ed esperti di comunicazione, di Internet, di nuove tecnologie.

L’obiettivo è tracciare una mappa dettagliata e puntuale sullo stato della comunicazione politica online in Italia, sulle attività, le forme e le modalità di comunicazione degli attori politici al cospetto della rete e di quelli che sono definiti 'media conversazionali'.

SP