Live Communication

Al campus IED Milano il Digital Experience Festival 2011

Tra le particolarità che caratterizzano l'evento figura 8 o’clock around the clock, una sequenza no-stop di conferenze internazionali, in collegamento video, dove relatori dai 24 fusi orari racconteranno la propria esperienza digitale da diversi punti di vista.
Dal 7 al 12 marzo torna a Milano il Digital Experience Festival: una settimana di iniziative che si svolgeranno all’interno del rinnovato e ampliato Campus IED di Milano per immergersi nel presente e nel futuro del mondo digitale. 

Aziende, progettisti, utilizzatori finali, creativi, studenti, media, istituzioni, mondo accademico o curiosi sono i protagonisti e destinatari che l'evento vuole accogliere e coinvolgere nella
'sfida' digitale. 

L’Istituto Europeo di Design è stato scelto quest’anno come Main Contents Partner per la definizione, sviluppo e gestione dei contenuti del Festival in grado di garantire un ulteriore contributo all'iniziativa, organizzata e promossa dall'associazione culturale Luoghi Di Relazione, oltre a Nel Segno dell'8, che si occuperà per il secondo anno consecutivo della gestione globale e operativa del Festival.

Questa seconda edizione ha ottenuto i patrocini di Expo 2015, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministro della Gioventù e della regione Lombardia. Queste istituzioni si sono unite alle precedenti conferme ricevute lo scorso novembre dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e dalla Provincia di Milano.

Sergio Poma, Presidente del comitato organizzatore del Digital Experience Festival, dichiara: “Questi consensi autorevoli attestano il valore che viene dato al digitale che oramai permea la vita quotidiana del professionista, come della casalinga, del cittadino o dello studente. Inoltre, stiamo raccogliendo adesioni da parte di ospiti di rilievo per gli eventi che copriranno l’intero arco della settimana digitale.”

Il programma di eventi si articolerà su 5 giornate che saranno: lunedì 7 marzo sarà affrontata una panoramica del digitale, valutando il ruolo della persona in relazione con la tecnologia e le sue applicazioni; martedì 8 marzo la scena digitale sarà presa dalla Pubblica Amministrazione, che nell’ultimo decennio ha assistito a una rivoluzione copernicana dei sistemi informativi al proprio interno; mercoledì 9 marzo saranno trattate due macro-aree: da un lato il digitale per il Marketing e la Comunicazione, dall’altro lato, incontri dedicati al mondo delle Risorse Umane, rivolti al business ma anche a quanti sono alla ricerca di lavoro; giovedì 10 marzo saranno approfondite le tematiche sul life care e la sostenibilità; venerdì 11 marzo protagonista sarà l'entertainment nelle sue poliedriche attuazioni.

Tra le particolarità che caratterizzano il Festival figura 8 o’clock around the clock, una sequenza no-stop di conferenze internazionali, in collegamento video, dove relatori dai 24 fusi orari
racconteranno la propria esperienza digitale da diversi punti di vista: da quello professionale, a quello ludico, sociale, politico, coinvolgendo tutte le sfere antropologiche, professionali, sociologiche.

Si rinnova anche la formula del 'Contest' che già lo scorso anno aveva riscontrato successo e che prevede la realizzazione, nell’arco di 24 ore no-stop, di un concept di progetto su un tema comunicato all'inizio della gara. Mezzi espressivi utilizzabili per realizzare l'output saranno tutte le arti digitali: fotografia, video, digital painting, digital animation, digital interface e sound design.

Per pre-iscriversi: http://www.digitalfestival.net/it/preiscriviticontest/preiscriviti-al-contest

Il Digital Experience Festival vuole essere un’arena dove tutti possano offrire il proprio contributo attraverso idee, progetti e contenuti. Per proporre e proporsi: http://www.digitalfestival.net/it/progettoaperto

DV