Live Communication

Al via la quinta edizione di Bica 2009

Si apre domani, 10 marzo, a Roma, l'edizione 2009 della Biennale Internazionale della Comunicazione Ambientale, promossa da Federambiente. In programma alle 11 la presentazione della ricerca 'Lo stato dell'arte sulla comunicazione ambientale', a cura di Luca Comodo, direttore dipartimento politico-sociale Ipsos.

Si apre domani, 10 marzo, a Roma, Bica 2009, la V edizione della Biennale Internazionale della Comunicazione Ambientale, promossa da Federambiente, che si svolge presso la Casa dell'Architettura-Acquario Romano.

L'inaugurazione della manifestazione avverrà alle 10, alla presenza delle autorità e con i saluti istituzionali del presidente di Federambiente Daniele Fortini. Di particolare interesse la presentazione, in programma alle 11, della ricerca 'Lo stato dell'arte sulla comunicazione ambientale', a cura di Luca Comodo, direttore dipartimento politico-sociale Ipsos.

La rilevazione per la prima volta incrocia le modalità di comunicazione delle aziende di pubblico servizio e la percezione che i cittadini hanno delle forme di comunicazione adottate dalle aziende.

Alle 14.30 avranno luogo cinque lectiones magistrales di 40 minuti a cura di relatori di grande spessore:
- 'Possiamo imparare dagli Ecopaperi?' a cura di Vincenzo Mollica, giornalista Rai Tg1
- 'Ambiente: cambiamento e identità' a cura di Antonio Romano, presidente Inarea
-
'La cultura del progetto sostenibile' a cura di  Patrizia Colletta, consigliere delegato sostenibilità, Ordine architetti di Roma e provincia
- 'Pubblicità e ambiente, sogno e realtà' a cura di Lorenzo Marini, direttore creativo Lorenzo Marini & Associati
- 'Come si fa a non amare Pasolini: appunti per un romanzo sull'immondezza' a cura di Mimmo Calopresti, regista

Alle 18.15 si svolgerà la Riciclasta, un'asta di beneficenza in cui saranno bandite opere realizzate con materiale riciclato offerti dall'Associazione delle Artigiane.it e da alcuni consorzi di filiera. Il ricavato sarà devoluto alla Comunità di S. Egidio per finanziare il Programma Bravo.

Il banditore, il giornalista Enrico Fontana, proporrà oggetti come la 'Ricicletta', una bicicletta interamente composta da alluminio riciclato, o 'il Rosso e il Nero' una lampada realizzata da materiali di scarto e oggetti dal design raffinato come il bracciale in bronzo e argento ottenuto dalla fusione di rami di albicocco.