Live Communication
Assorel alla salvaguardia della professionalità
Si è tenuto oggi, martedì 11 maggio, il quinto dei 12 seminari del Piano di Formazione 2010 Assorel. A magine dell'incontro Lorenzo Brufani, Senior Consultant di APCO Worldwide e Managing Director di Competence e Filomena Rosato, Fondatore di FiloComunicazione e Vice Presidente Assorel hanno spiegato ad ADVexpress l'importanza strategica delle agenzie di PR.
Si è tenuto oggi, martedì 11 maggio, il quinto dei 12 seminari del Piano di Formazione 2010 Assorel, giunto ormai al terzo anno di attività, promosso dall’Associazione con la sua Academy.L'appuntamento, dal titolo 'Media Relations 2.0: nuovi equilibri tra offline e online' ha visto, in qualità di relatori Lorenzo Brufani, Senior Consultant di APCO Worldwide e Managing Director di Competence e Filomena Rosato (nella foto), Fondatore di FiloComunicazione e Vice Presidente Assorel.
L'ncontro ha tracciato l’evoluzione in atto dalle Media Relations alle Social and Professional Relations 2.0 e ha visto l'importante contributo di Luca Gelmini , Capo servizio web Corriere.it, con una session dal titolo ”Una giornata al desk di Corriere.it per uno smash tra news e multimedialità”.
“Questi appuntamenti non vogliono sostituirsi ai master universitari, sono un'occasione di aggiornamento per professionisti e neolaureati - ha dichiarato ad ADVexpress, Filomena Rosato, Fondatore di FiloComunicazione e Vice Presidente Assorel -: vogliono bensì proporsi come una sorta di ponte tra il mondo universitario e il mondo delle imprese”.
“Questo incontro in particolare è incentrato sul mondo del web, un mondo che può offrire tanto se ben sfruttato - ha continuato Rosato -: il consumatore infatti sta cambiando, sta diventando sempre di più un 'ConsumAttore', consapevole, esigente, creativo. Per questo è necessaria la professionalità e la competenza di un'agenzia in grado di guidare le aziende. ”.
“In questi ultimi anni la distanza tra investimenti pubblicitari e investimenti in pubbliche relazioni si sta riducendo - ha dichiatrato Lorenzo Brufani, Senior Consultant di APCO Worldwide e Managing Director di Competence -: la differenza fondamentale tra queste due realtà è che mentre l'adv è uno spazio pagato, mentre il lavoro ottenuto dalle attività di PR sono uno spazio conquistato, che offre un approccio strategico di consulenza”.
“La pubblicità tradizionale sta perdendo colpi, per motivi essenzialmente legati al budget e in questo contesto si sta sviluppando il digital PR - ha concluso Brufani -. A questo punto bisogna fare una precisazione: bisogna fare attenzione a non confondere professionisti digital con professionisti PR, questi ultimi infatti comprendono i primi, offrendo una consulenza a 360 gradi”.
Eleonora Grego

