Live Communication

Assorel: la comunicazione più adatta per combattere la crisi economica

Si è tenuto oggi, mercoledì 29 settembre, presso Assolombarda il convegno Relazionarsi: un‘opportunità contro la crisi', iniziativa inserita nel programma della 'Settimana della Comunicazione'. Il Presidente Beppe Facchetti ha ricordato come in un momento di crisi economica le Relazioni Pubbliche sono il più efficace strumento di comunicazione.
Si è tenuto oggi presso Assolombarda il convegno organizzato da Assorel 'Relazionarsi: un ‘opportunità contro la crisi', iniziativa inserita nel programma della 'Settimana della Comunicazione'.

Il Presidente Assorel, Beppe Facchetti, aprendo i lavori ha ricordato come in un momento di crisi economica, proprio le Relazioni Pubbliche sono il più efficace strumento di comunicazione e dialogo con il mercato perché contribuiscono a costruire una reputazione, garantendo un ritorno che resta nel tempo.

A seguire gli interventi di Ennio Lucarelli, Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e Alberto Barcella, Presidente Confindustria Lombardia, che hanno sottolineato l’importanza della comunicazione per le imprese.

Il professor Renato Mannheimer ha presentato in anteprima i risultati della ricerca ‘Le relazioni pubbliche in Italia - Monitor 2010’, commissionata da Assorel a Ispo e condotta su un campione di circa 300 aziende con ufficio stampa interno. Dalla ricerca risulta che le tre principali attività di cui si occupa l’ufficio stampa sono: relazioni con i media, organizzazione di eventi e comunicazione interna.

Tutte attività la cui frequenza e intensità si è mantenuta costante nell’ultimo biennio, fatta eccezione per il digital pr/social media, cresciuto dal 45 al 68% dal 2008 a oggi. L’area di crescita delle rp si concentra, oltre che nel digital e nella gestione della reputation sui social network, anche nel btob e nella comunicazione interna.

A livello di esternalizzazione, l’attività maggiormente delegata in outsourcing è l’organizzazione di eventi, la meno esternalizzata, invece, la comunicazione interna, per evidenti motivi. L’organizzazione di eventi, di conseguenza, rappresenta un mercato potenziale per le società di relazioni pubbliche. È stato poi chiesto al campione il motivo del non ricorso alle agenzie di rp e la prima risposta è legata al costo del servizio, un’altra invece, al riconoscimento di un valido e sufficiente reparto di comunicazione interno all’azienda. La reputazione delle società di rp rimane comunque buona presso le aziende.

Un ultimo focus riguarda la crisi: come vengono spostate le risorse di comunicazione? Il 40% del campione ha risposto a favore di un potenziamento delle relazioni pubbliche, che, come emerge dalla ricerca, contribuiscono a costruire la reputazione di marca, garantendo un ritorno che dura nel tempo.
La ricerca, in sintesi, evidenzia come la maggioranza delle aziende ritenga che la strategia migliore sia mantenere gli investimenti in tempo di crisi, privilegiando strumenti basati sulla relazione e sfruttando, in particolare, le nuove tecnologie digitali.

Hanno poi preso la parola Alberto Meomartini, Presidente Assolombarda e Alessandro Ortis, Presidente Autorità per l’Energia e il Gas che hanno portato la loro testimonianza concreta rispettivamente per il settore privato e per il settore pubblico.

Due interventi entrambi ispirati alla necessità di una sempre più elevata qualità della comunicazione, che non può più essere soltanto emozionale. In particolare, Meomartini ha sottolineato come l’impresa italiana abbia abbracciato la comunicazione in ritardo rispetto ai paesi esteri. 
 
L’evento si è concluso con la presentazione di filmati di campagne di RP che hanno ottenuto recentemente riconoscimenti internazionale e nazionali e la consegna del Premio Giornalistico 'Marco Borsa' per la diffusione della Comunicazione d’Impresa attraverso i Media, assegnato quest’anno a Stefania Medetti di Economy, mentre 'Menzioni Speciali' sono andate a Anna Garbagna, Pubblicità Italia e Fabio Grattagliano, Il Sole 24 ORE.

Assorel ha infine attribuito ai rappresentanti di circa 60 imprese italiane un riconoscimento per aver continuato a credere ed investire nella comunicazione relazionale in tempo di crisi. 

Anticipazione per il Premio Assorel 2010 del prossimo 28 ottobre: il Premio alla Carriera sarà assegnato a Luca Cordero di Montezemolo.