Live Communication

Audiradio. Maggioni (Upa): Dal 2009 indagine con mezzi innovativi

A margine del convegno Audiradio, Giovanna Maggioni, direttore generale Upa, ha spiegato ad ADVexpress che si è conclusa la prima fase della sperimentazione relativa alla rilevazione tramite meter, e ha anticipato che già dal prossimo anno l’indagine telefonica potrebbe essere integrata con mezzi innovativi.

(Santa Margherita Ligure. Dalla nostra inviata Claudia Albertoni)

A margine del convegno Audiradio, Giovanna Maggioni, direttore generale Upa, ha spiegato ad Advexpress che si è conclusa la prima fase della sperimentazione relativa ala rilevazione tramite meter.

"Il nostro obiettivo è approfondire la conoscenza del mezzo radio, in particolare per quanto riguarda il comportamento degli ascoltatori nei confronti della pubblicità", ha detto.

Potrebbe rispondere a questa esigenza l'uso del meter: da qui la sperimentazione partita alla fine dello scorso anno in Lombardia e Calabria, con lo scopo di chiarire alcuni aspetti quali la portabilità dello strumento, la tipologia delle persone che accettano di usarlo, la durata dell'esposizione.

"Vogliamo indagare anche la fedeltà verso la radio: oggi è noto che ogni individuo ascolta 2,5-2,9 emittenti al giorno. E ancora, valutare il ricordo: si è esposti alla radio e alla sua pubblicità anche nei taxi o nei negozi, ma questa esposizione non viene dichiarata nelle interviste. Il meter può invece rilevare anche il non dichiarato".

"L'indagine telefonica continuerà a essere fondamentale – ha poi detto Maggioni – ma è probabile che dal 2009 la affianchi qualche strumento innovativo". Tutto questo può contribuire alla crescita del mezzo: "Di solito la radio è vissuta come mezzo aggiuntivo, – ha concluso Maggioni - noi vogliamo che diventi integrativo, che sia inserito fin dall'inizio in una strategia".