Live Communication

Chiusa la 47esima edizione di Smau

Si è conclusa oggi, Venerdì 22 ottobre, l' Esposizione Internazionale di Information & Communications Technology che ha registrato durante le tre giornate del 20-22 ottobre un afflusso di oltre 51.000 persone tra decisori aziendali e professionisti ICT. 
 
Si è chiusa oggi, Venerdì 22 ottobre,  la 47esima edizione di Smau, Esposizione Internazionale di Information & Communications Technology. Nei due padiglioni di Fieramilanocity, durante le tre giornate del 20-22 ottobre, è affluito un pubblico di oltre 51.000 tra decisori aziendali e professionisti ICT.

Fin dal convegno inaugurale si sono condivisi e rafforzati trasversalmente alcuni punti chiave: è possibile un grande rilancio del Sistema-Paese. I casi di eccellenza in Italia sono tra i migliori al mondo, ma ancora troppo pochi e isolati. Occorre agevolare un cambiamento culturale che consenta un'adeguata consapevolezza di quanto l'industria delle tecnologie digitali è in grado di fare a supporto dell'innovazione reale delle nostre imprese.

Lo hanno sottolineato, nel suo saluto da Roma, il Ministro allo Sviluppo Economico Paolo Romani e durante la giornata inaugurale il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l'Amministratore Delegato di Fiera Milano Enrico Pazzali, i vertici di Cisco Italia, IBM, Microsoft, Olivetti, Oracle, SAP e della School of Management del Politecnico di Milano e non ultimo l'Amministratore Delegato di Smau Pierantonio Macola.

Durante l'evento, accanto al Premio Innovazione ICT sono stati assegnati 6 premi alle funzioni aziendali. Tra i protagonisti di questa edizione ci sono in primo piano le Pubbliche Amministrazioni presenti anche nell'ambito dell'iniziativa Percorsi dell'innovazione, dall'idea al business alla sua 6° edizione, che nel corso dell'Innovation Day ha premiato la migliore start up italiana e quella della Regione Lombardia. Tra gli eventi di punta di Smau anche il District Day, che ha visto confrontarsi in una tavola rotonda sulle politiche regionali e locali rivolte a ICT e innovazione a sostegno delle PMI i rappresentanti di Regione Emilia Romagna, Regione Lombardia, Regione Veneto, Regione Campania, Comune di Milano e Provincia Autonoma di Bolzano.

Le tappe locali di Smau quest'anno hanno raggiunto un interesse maggiore rispetto al 2009 e a dimostrarlo sono i numeri: Bari +20%, Padova +25%, Bologna +15%. 

D.V.