Live Communication

Concerto in Piazza Duomo per i 30 anni di Radio Italia. Budget adv 2012 a +30%

Il 14 maggio il meglio della musica italiana scende in piazza per festeggiare l'importante traguardo dell'emittente radiofonica: “Radio Italia LIVE - Il Concerto”. A supporto on air dal 12 aprile la campagna declinata sia su stampa che web sui mezzi a brand Repubblica e Corriere della Sera (media partner dell'evento), all'interno del circuito Ferrovie Nord e sui mezzi di Radio Italia. Il Gruppo chiude il primo trimestre con raccolta a -2%. Segnali di ripresa con segno positivo nel secondo quarter.

Per festeggiare tre decadi all'insegna della costante crescita tanto da diventare punto di riferimento per la musica italiana nel nostro Paese e all'estero, Radio Italia solomusicaitaliana grazie alla collaborazione con l’Assessorato Cultura, Moda e Design del Comune di Milano, nella persona dell’Assessore Stefano Boeri che ha voluto appoggiare l'iniziativa concedendo l’uso della prestigiosa Piazza Duomo di Milano, regalerà al suo pubblico “Radio Italia LIVE - Il Concerto”, un evento in cui la musica italiana e alcuni dei suoi più grandi interpreti saranno protagonisti assoluti.



Lunedì 14 maggio, a partire dalle ore 20.00, accompagnati dalla “Sanremo Festival Orchestra” diretta dal M° Bruno Santori, si esibiranno sul palco allestito in Piazza Duomo alcuni tra i più amati artisti italiani per festeggiare l'importante traguardo dell'emittente radiofonica. Leggi la su e20express la news completa sull'evento.

Il concerto sarà trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Video Italia (SKY, canale 712), Radio Italia Tv (Canale 70, digitale terrestre), in streaming sul sito radioitalia.it e vivrà in tempo reale anche sulle pagine ufficiali di Facebook (facebook.com/radioitalia.it) e di Twitter (twitter.com/Radio_Italia) e sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone e iPad dando così l’opportunità a chi non potrà essere presente in Piazza Duomo e ai numerosi italiani all’estero di seguire l’evento. Per Twitter, hashtag dell’evento sarà #RI30 Radio Italia LIVE

Ai microfoni di ADVexpress Tv Marco Pontini, direttore marketing e commerciale Gruppo Radio Italia, spiega l'importanza della ricorrenza per la radio che per promuovere le iniziative parte delle celebrazioni ha stanziato per il 2012 un budget in comunicazione maggiore del 30% rispetto a quello del 2011. 

Guarda l'intervista video su ADVexpress Tv.

Il manager ricorda inoltre i prestigiosi marchi che sponsorizzeranno il concerto-evento milanese. On air dal 12 aprile la campagna a supporto del concerto, declinata sia su stampa che web nel cicuito editoriale di Repubblica e Corriere della Sera (media partner dell'evento), con speciali countdown online fino al giorno dell'esecuzione. Grazie alla partnership con Trenord, presenza anche all'interno di tutto il circuito delle Ferrovie Nord con Spot e volantini all'interno dei treni. La creatività è stata sviluppata internamente tramite le Officine Creative della radio, nella persona di Giorgio Groppi.

Media Partner del concerto, Corriere della Sera. Main Sponsor TIM YOUNG e cubo musica. Sponsor ufficiali Chateau d’Ax, OXO - 100% Ottici Optometristi, Beretta. Partner Tecnici Trenord e Bortolin. Radio Italia supporta ALICE FOR CHILDREN by TWINS INTERNATIONAL

A 30 anni dalla nascita nel 1982 per volontà di Mario Volanti e totalmente rinnovata nell’immagine e nei palinsesti, Radio Italia solomusicaitaliana è oggi una realtà che comprende Video Italia (Sky, canale 712), RadioItaliaTv (canale a cui fornisce contenuti editoriali), l’etichetta discografica Solomusicaitaliana e un comparto digitale all’avanguardia, composto dal nuovo sito radioitalia.it, dalle pagine ufficiali di Facebook (con 650mila fan) e Twitter e da iRadioItalia, applicazione gratuita nelle due versioni per iPhone (oltre 250 mila download ad oggi) e iPad, quest'ultima protagonista del recentissimo rilascio sul mercato (leggi news).

Una veste multimediale con grande slancio digitale soprattutto in logica Social, tra gli obiettivi strategici dello scorso anno che sta dando ottimi risultati in termini di gradimento con un'audience online in continua crescita, come spiega ai nostri microfoni Alessandro Volanti responsabile marketing Radio Italia.

Guarda l'intervista video su ADVexpress Tv.

In concomitanza con il concerto di Piazza Duomo, una ventata d'aria fresca, soprattutto sul fronte commerciale, dovrebbe arrivare grazie al rilascio di nuovi dati di audience della ricerca Eurisko Radio Monitor sottoscritta anche dalla Radio di Volanti. Ad oggi Manzoni, la rete vendita dell'emittente, propone l'offerta editoriale utilizzando i dati Audiradio del 2009, che ne posizionavano l'ascolto medio giornaliero a quota 3,6 milioni (12 mln di persone nei 7 giorni), con aggiustamenti e integrazioni dell'audience derivanti dalla misurazione attuale degli altri canali del gruppo, soprattutto quelli online. A testimonianza dell'allargamento del target di riferimento, le ultime rilevazioni Audiweb registrano a gennaio 2012 oltre 11 milioni di page view per il sito ufficiale che, dopo il totale rinnovamento di inizio 2011, ha visto quasi triplicarsi gli utenti unici che sono passati dai 90 mila di novembre 2010 ai 240 mila di gennaio 2012.

Dalle rilevazioni di Eurisko Media Monitor si evince un importante incremento nella durata d'ascolto nel minuto medio, passando dai 67 minuti di maggio/luglio 2011 agli 83 di settembre/dicembre. Con un aumento del 35% dell'ascolto medio nella fascia oraria 9-12, che sale a 40% tra le 12 e le 18 proprio in concomitanza con i cambiamenti di palinsesto.

"Dopo un primo trimestre a -2%, attualmente le parformance di raccolta sono buone" ha dichiarato il presidente ed editore dell'emittente Mario Volanti (in foto) "con i primi 10 giorni di aprile a +22% e, se dovessimo chiudere oggi il bilancio del mese saremmo comunque in crescita del 4% sul pari periodo 2011. Siamo comunque ottimisti sui mesi a venire, soprattutto maggio e giugno che dovrebbero farci registrare segno positivo anche grazie alle iniziative speciali (che pesano tra il 7% e il 10% del fatturato), cresciute del 20% nel primo trimestre. Con un 2011 archiviato a 30 milioni lordi di raccolta, in linea con l'anno precedente, stimiamo di chiudere il 2012 ancora alla pari o in leggera flessione. La vera crescita stimiamo di averla sul digitale per cui ipotizziamo una raccolta a +40%."

Il 17 maggio saranno diffusi da Eurisko i dati generali raccolti sul mezzo radiofonico in Italia. 

Maria Ferrucci