Live Communication

Consulta degli Eventi: il tema delle gare ancora scotta

Guarda su ADVexpress Tv l'intervista video a Gino Conte, responsabile marketing Assicurazioni Generali, e Giovanna Maggioni, direttore generale UPA.
 'Quale evento per quale cliente', il 'primo evento' della Consulta Degli Eventi, tenutosi ieri, mercoledì 14 luglio, ha visto accendersi i partecipanti sul controverso tema delle gare.

Gino Conte, Responsabile Marketing Assicurazioni Generali commenta ai nostri microfoni alcuni dei temi 'caldi' emersi durante la Tavola Rotonda. 

Le agenzie specializzate partecipano a 60/70 gare l'anno, un enorme investimento in termini di impegno creativo e di risorse. Spesso la creatività delle agenzie perdenti viene 'rubata' e ultilizzata per la realizzazione di eventi, spesso le agenzie si trovano a gareggiare in 10. Conte concorda sulla necessità di correttezza da parte delle aziende sul fronte gare, ma nello stesso tempo ritiene giusto che ci siano situazioni di libero mercato, per cui un'agenzia può scegliere di partecipare o non partecipare a una gara, senza pretendere un rimborso spese. La gara, inoltre, è un importante mezzo per le agenzie per farsi conoscere ai potenziali clienti.

In conclusione Conte lancia uno stimolo a tutte le agenzie di eventi: proporre alle aziende strumenti per valutare l'efficacia di un evento, un plus che fa la differenza.

Sempre sul tema delle gare, si è espressa ai nostri microfoni Giovanna Maggioni, direttore generale UPA.

Tra la libertà delle aziende, che utilizzano le gare come strumento per conoscere e selezionare nuovi partner di comunicazione, e le richieste delle agenzie, che invocano trasparenza e correttezza nel rapporto con i committenti, la soluzione sta nel diffondere la cultura della formazione e dell’approfondimento.

La libertà imprenditoriale va tutelata, e alle aziende difficilmente potrà essere imposto un decalogo di comportamento, ma è anche vero che le agenzie devono poter lavorare nelle migliori condizioni possibili. Largo, dunque, a incontri, tavole rotonde, dibattiti e a tutte quelle iniziative che contribuiscono a una reciproca conoscenza tra agenzie e aziende, all’insegna della trasparenza.