Live Communication

Contri (Pubblicità Progresso): un futuro di valore per i giovani

I giovani universitari appaiono sfiduciati e guardano all'estero come possibilità per affermare il loro talento. E' quanto emerge da un'indagine presentata oggi da Pubblicità Progresso durante la La Sesta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale. Contri: "La comunicazione sociale deve rendere i giovani protagonisti".
La Sesta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale organizzata oggi, 9 novembre, allo Iulm di Milano da Pubblicità Progresso ha concluso il fitto programma di incontri e concorsi sulla comunicazione sociale che nel corso del 2010 ha coinvolto 35 città, 44 atenei, sette istituti para-universitari, 83 tra facoltà e master e coilvolto53 docenti e centinaia di studenti.

Il tema al centro della conferenza, quest'anno, è 'On the move, i giovani per un futuro di valore' ed il futuro dei giovani è stato indagato dagli studenti del Master 'Metodi qualitativi applicati all'indagine sociale e di marketing dell'Università Cattolica di Milano.
Dall'indagine è emerso un quadro di giovani rinunciatari, che mancano di modelli e hanno paura del domani, manifestando un senso di precarietà e fragilità in tutti gli aspetti sociali. Le maggiori possibilità vengono identificate con i mercati esteri, soprattutto Cina e India, ma resta marcata la paura di non essere adeguati alle richieste del mondo lavorativo.

La giornata è stata inoltre scandita dall'analisi delle nuove tendenze mondiali della comunicazione sociale, attraverso la proiezione delle migliori campagne sociali presentate a Cannes, commentate dagli esperti, e con la consegna dei premi 'Il Volto nuovo della Comunicazione Sociale', 'Suoni senza Confini' e 'Pubblicità Progresso Onp Award'.
Numerosi i relatori e gli ospiti d'eccezione, come il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che ha riaffermato l'impegno della Regione per dare ai giovani una formazione di qualità e semplificare l'accesso al mondo del lavoro. "Quest'anno - ha annunciato Formigoni - abbiamo inserito nel mondo del lavoro 100 giovani al di sotto dei 30 anni e continueremo a puntare proprio sui giovani investendo, anche con l'appoggio del Governo, sempre maggiori risorse".

Alberto Contri, presidente Pubblicità Progresso (che lunedì prossimo allo Iulm riceverà la Laurea Magistrale Honoris Causa in Relazioni Pubbliche delle Istituzioni e delle Imprese): "E' poco confortante osservare che la classe dirigente di domani, i giovani universitari, sono sfiduciati, e anche quelli più dinamici vogliono 'fuggire' verso aree in crescita dove forse il talento ha maggiore possibilità di valere. Una responsabilità è nei modelli che gli adulti hanno proposto in questi anni e nelle condizioni sociali, economiche, culturali che hanno creato. E' necessario aiutare i giovani a costruire un futuro di valore proponendo modelli nuovi di comportamento. In questo la comunicazione sociale può svolgere una funzione importante diventando luogo in cui i giovani sono protagonisti esprimendo le loro necessità e i loro punti di vista".