Live Communication

Cresce il Mercato degli eventi (+7%) a quota 1,2 mld

Sempre più aziende in Italia scelgono l’evento per comunicare, il secondo media per crescita dopo il web.  Il mercato è trainato da agenzie italiane specializzate, premiate dal mercato per capacità creativa e produttiva. Dall'indagine 'Quale evento per quale cliente', promossa dalla Consulta degli Eventi - AssoComunicazione emerge che investono di più in eventi le aziende automotive e tlc.
L’evento rappresenta sempre di più il 'mezzo' scelto dalle aziende italiane per comunicare e rappresenta un mercato che oggi vale 1.200 milioni di euro (dato che emerge dalla ricerca AstraRicerche promossa da ADC Group e da una recente indagine interna alla Consulta degli Eventi), con una crescita, nel primo semestre 2010, del 7% (rispetto al 2009 che ha fatto segnare un -11,6%) che fa degli eventi il secondo comparto della comunicazione in crescita, dietro soltanto al web.

Gli eventi sembrano infatti essere un’attività da cui le aziende, al di là del settore di appartenenza, non possono prescindere: ben il 93% del campione intervistato ha dichiarato di organizzarne, nonostante la crisi e i tagli degli investimenti in comunicazione. L’obiettivo? È assolutamente dichiarato: che si tratti di motivare il personale (soprattutto attraverso le convention, a cui 7 aziende su 10 non rinunciano) o di un evento diretto al pubblico i risultati si devono misurare sulle “vendite” (49%).

È quanto emerge dalla ricerca 'Quale evento per quale cliente', promossa dalla Consulta degli Eventi - AssoComunicazione, che riunisce le 168 maggiori imprese della comunicazione presenti in Italia.
Leggi la notizia su www.e20express.it