Live Communication

Cucina e cultura si incontrano a 'Cibo a Regola d'Arte'. Firma RCS

Un percorso di incontri, laboratori e degustazioni dentro la cultura del cibo alla scoperta di Gusti, Maestri e Territori con la direzione artistica di Davide Oldani e Carlo Cracco. A ospitare la rassegna due location esclusive: La Triennale di Milano, dal 14 al 17 marzo e il Museo della Scienza e della Tecnologia, dal 21 al 24 marzo.
RCS MediaGroup, con Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport, presenta Cibo a Regola d’Arte, un grande evento pubblico realizzato attraverso un percorso dentro la cultura del Cibo, alla scoperta di sapori, gusti, profumi, territori, storie e tradizioni.  

La manifestazione si svolge nel contesto di due importanti istituzioni culturali, La Triennale diCIBO REGOLA.jpg Milano e il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci: una scelta precisa che conferisce all’evento una dimensione culturale legata al tessuto urbano. (In allegato i programmi).
 
 
Due luoghi di eccellenza della città di Milano, una metropoli europea proiettata sul futuro prossimo di Expo 2015. Il progetto è aperto al popolo dei 'foodies', appassionati che amano il cibo per consumarlo, conoscerlo e studiarlo, consumatori curiosi e consapevoli che dedicano attenzione a ciò che mangiano e considerano il cibo come un’occasione culturale
 
Si interessano dei personaggi che ruotano intorno al mondo dell’alimentazione, un universo che ancora conserva la figura del Maestro, inteso come un affascinante, sapiente e carismatico Chef. 
 
Per questo, la direzione artistica del progetto è stata affidata da RCS a due grandi chef, maestri del panorama culinario italiano: Davide Oldani (nella foto a sinistra), che firma le giornate della prima settimana, e Carlo Cracco alla guida degli eventi dal 21 al 24 marzo.


OLDANI.jpgIl format delle due settimane si articola in un ricco palinsesto che offrirà al pubblico svariate opportunità di coinvolgimento, con una partecipazione attiva a degustazioni per avvicinarsi alla cultura del cibo a regola d’arte. 

Compongono il palinsesto di 'Cibo a Regola d'Arte' le seguenti tipologie di incontri:
 
Food exhibition per scoprire, conoscere territori e sapori, tra testi e immagini in un’installazione multimediale dedicata all'universo del cibo e del vino. Apertura dalle 10.00 alle 20.00, con oltre 100 libri del catalogo Rizzoli di storie, maestri e ricette da consultare liberamente. 
 
Workshop, per sperimentare, apprendere e cucinare in un calendario quotidiano di seminari guidati da un team di chef, per veri appassionati, per aspiranti cuochi, per passione o per professione. Inoltre, un programma di laboratori dedicati ai bambini offerti in esclusiva ai lettori di ViviMilano
 
Show cooking per osservare, capire e imparare l'arte dello chef, in una serie di esibizioni dal vivo su come nasce un piatto, come si compone un menù, come si esalta un sapore. Un calendario quotidiano sempre aperto. 


Conversazioni & Degustazioni, una serie di incontri e dibattiti su cibo e dintorni, conCRACCO.JPG degustazioni di alto profilo, cibo per la mente e cibo per il corpo. 
Nel ricco palinsesto si segnalano: 
- giovedì 14, ore 12: conversazione con Andrea Monti (direttore La Gazzetta dello Sport) e Davide Oldani 
- giovedì 21, ore 12: conversazione conFerruccio de Bortoli(direttore Corriere della Sera) e Carlo Cracco (nella foto a destra)
Inoltre, una ricca serie di incontri con Diamante D’Alessio (IO donna), Carlo Montanaro (Dove e Style), Simona Tedesco (Leiweb), Umberto Brindani (Oggi), Pierluigi Vercesi (Sette) e molte altre firme di RCS
Ogni giornata si concluderà con tre momenti esclusivi di altissimo livello con Davide Oldani e Carlo Cracco, per vivere e degustare l’arte, il mestiere e i capolavori culinari dei due grandi chef. 
 
Main Partner sono tre enti territoriali: Friuli Venezia Giulia, Regione Puglia e Trentino, ciascuno con una selezione di eccellenze enogastronomiche. 
Partner Food sono: Alce Nero, Birra Moretti, Consorzio Latterie Virgilio, Consorzio per la tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, Crodino, F.lli Orsero, Pastaio Maffei, Prosciuttificio Ruliano, Riso Gallo. 
Gli altri Partner che hanno aderito all’evento sono: Chateau d’Ax, De Longhi e Kenwood, Haribo, RCR cristalleria italiana. 
Partner tecnico: Samsung.

Leggi la notizia su e20express.it