Live Communication

È in arrivo la Social Media Week

La manifestazione internazionale sbarca a Roma, dal 7 all’11 febbraio 2011, con oltre 130 eventi e tanti ospiti. Il tutto in contemporanea con le altre 8 città del mondo che animeranno la loro versione della Social Media Week. Ieri il lancio dell’iniziativa a bordo di un Frecciarossa con 10 esperti del web. Alla conferenza romana presenti il ministro Meloni, il presidente della Provincia di Roma Zingaretti e l’ad FS Moretti.
Dopo il buon risultato dell’edizione milanese, che lo scorso settembre ha attirato oltre 25mila partecipanti, la Social Media Week si appresta a sbarcare a Roma, dal 7 all’11 febbraio 2011. Nata a New York e giunta alla sua quinta edizione internazionale, la manifestazione intende coinvolgere e far riflettere aziende, istituzioni, addetti ai lavori e persone comuni sulle potenzialità che la rete e i social media possono offrire. L’edizione di febbraio si svolgerà in contemporanea in nove città del mondo, toccando, oltre Roma, anche New York, San Francisco, Londra, Parigi, San Paolo, Hong Kong, Toronto e Istanbul.



Come raccontato da Marco Montemagno (in foto sopra, a sinistra) - fondatore assieme a Marco Antonio Masieri (sopra, a destra) di Augmendy, la società che ha portato in Italia la Social Media Week -, l’obiettivo della manifestazione è quello di “portare il ‘Festival della Rete’ alla gente, entrando anche nei musei, sui treni, nelle strade, contaminando internet con argomenti come il tango, il vino, i cruciverba e le cacce al tesoro”. Ma non solo, “grande spazio - aggiunge Masieri - sarà dato ovviamente agli approfondimenti su temi importanti, come la privacy, le nuove regole dell’informazione e della musica, l’e-commerce, il rapporto ‘cittadini-banche’, la comunicazione online e molto altro ancora”.

Ieri, in occasione del lancio dell’iniziativa è stato organizzato, in collaborazione con Ferrovie dello Stato, un originale ‘viaggio al centro della rete’ a bordo di un Frecciarossa, in compagnia di 10 esperti del mondo digitale, che hanno dato vita a un vero e proprio ‘speed dating culturale’, caratterizzato da mini incontri collettivi di 10 minuti ciascuno. Ne sono nate una serie di conversazioni informali per condividere esperienze e punti di vista sulle tematiche della rete e sull’impatto che internet esercita sui diversi settori della società.

Da segnalare, tra gli altri, l’intervento di Mauro Lupi, partner e responsabile della divisione digital di Ammiro Partners, che ha sottolineato l’importanza di approcciarsi ai social media avendo consapevolezza della natura bidirezionale di quella forma di comunicazione. Non a caso, una delle strategie aziendali di maggiore successo consiste nel far scendere sul campo dei social media direttamente i dipendenti e il management aziendale, per mostrare il volto umano, reale e personale di coloro che animano un’azienda, anche attraverso il web.



Sul Frecciarossa era presenta anche l’ex iena Andrea Pellizzari (sopra nei panni di Mr Brown), che ha raccontato come il web abbia contribuito al successo del progetto umanitario ‘Mr Brown for Haiti’. Nel maggio scorso, a cinque mesi dal sisma, che ha provocato più di 230.000 vittime e 3 milioni di senzatetto, Pellizzari ha fatto cantare e ballare i bambini dell’Orfanotrofio NPH di Haiti, realizzando un brano e un videoclip dal titolo ‘Mr Brown is back in town’, con lo scopo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus, che opera nel paese da molti anni, per la costruzione di una nuova casa che accoglierà i bambini rimasti soli a seguito del terremoto del 12 gennaio (www.mrbrownforhaiti.org). Il web, come si diceva, ha fatto la sua parte, innescando meccasimi virali di propagazione del videclip, che hanno aumentato la notorietà del progetto, con più di mezzo milione di visualizzazioni su YouTube.

Altra questione toccata da alcuni degli esperti presenti sul treno, è stata quella della connettività a bordo dei treni ad alta velocità. Come sottolineato da Gianfranco Laganà, responsabile della Unità Infrastrutture e Operazioni della Direzione Sistemi Informativi di FS, dal mese di dicembre, sui Frecciarossa è attivo un sistema di copertura Wi-Fi (gratuito fino a fine febbraio), che funziona anche in galleria e si appoggia ai ripetitori installati sul treno stesso. L’impegno è quello di estendere il Wi-Fi anche sui Frecciargento, entro il 2011.



A Roma si è svolta poi, presso la stazione Termini, la conferenza stampa di presentazione ufficiale della seconda tappa italiana della Social Media Week e del suo denso programma, alla quale hanno partecipato, oltre a Montemagno e Masieri, anche Mauro Moretti, amministratore delegato Ferrovie dello Stato, Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma e Giorgia Meloni, ministro della Gioventù.

“Le Ferrovie dello Stato - ha sottolineato Moretti (a sinistra) - sono diventate, negli ultimi anni, simbolo di modernità e di eccellenza tecnologica. I nostri sistemi vengono esportati con successo in tutto il mondo, mentre i Frecciarossa hanno rivoluzionato l’idea tradizionale di viaggio lungo la penisola. L’ultima novità arrivata in casa FS, il Wi-Fi a bordo treno, e l’apprezzamento che sta registrando tra i viaggiatori, confermano che la direzione intrapresa - quella dell’innovazione - è quella giusta. Il passo dalla rete ferroviaria a quella telematica è breve: il web rappresenta per noi un’opportunità da sfruttare appieno, nonché un luogo privilegiato per incontrare i nostri clienti. Proprio per questo abbiamo voluto essere partner della Social Media Week, una manifestazione che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere le immense potenzialità che la rete mette a disposizione di tutti, aziende comprese”.



Nel suo intervento, Zingaretti (sopra) ha evidenziato come “la Provincia di Roma sia tra le istituzioni più attente ai temi dell’innovazione e del web libero, per combattere il digital divide”. Ed è in questa direzione che procede il progetto ‘Provincia Wi-Fi’, “il più grande progetto italiano per la diffusione di internet senza fili gratis, che ha giù più di 500 hot spot in tutto il nostro territorio. Un’esperienza che vogliamo socializzare e diffondere con ‘Free Italia Wi-Fi’, federando tutte le reti Wi-Fi esistenti nel Paese o facendone nascere di nuove, grazie alla tecnologia che metteremo a disposizione di chi ne avrà bisogno”.



Infine, da segnalare il commento della Meloni (in foto, sopra): “La realtà oggi è profondamente sollecitata dalla rivoluzione digitale e per molti è difficile seguire e sfruttare le nuove tecnologie e i nuovi mezzi a disposizione. Per questo motivo, iniziative come il ‘Festival della Rete’ hanno un altissimo valore culturale ed educativo. Come ministero della Gioventù, non solo abbiamo immediatamente concesso il patrocinio, ma abbiamo ritenuto opportuno ospitare fisicamente un evento per sottolineare il nostro coinvolgimento. In particolare, il convegno dedicato alle 'start up' delle imprese si terrà presso la sala della presidenza del Consiglio dei Ministri per ribadire l'impegno verso l'imprenditoria giovanile".

La manifestazione ha il patrocinio di Comune di Roma, Provincia di Roma, Consiglio Regionale del Lazio, ministero della Sviluppo Economico, ministero della Gioventù, ambasciata degli Stati Uniti d’America e ambasciata del Regno Unito.

Tra gli ospiti che parteciperanno si segnalano: Andrea Pellizzari, Gian Antonio Stella, Lilli Gruber, Emilo Carelli, Eduardo Montefusco, Paolo Gentiloni, Monica Fabris, Modà, Giorgia Meloni, Irene Pivetti, Oscar Giannino, Linda Lanzillotta, Adolfo Panfili, Luca Dini, Max Pescatori, Luigi Montuori, Adam Arvidsson, Giorgio Barberio Corsetti, Bruno Manfelotto e altri ancora.

Tra gli internazionali figurano: Peter Sunde Kolmisoppi, co-fondatore di The Pirate Bay e Flattr, Alexis Ohanian, co-fondatore di Reddit, fondatore di Breadpig e angel investor, Carlos Eduardo Espinal, partner di Seedcamp, uno dei più importanti fondi di investimento specializzato in startup in Europa, Divya Gugnani, ceo Behind the Burner, ceo Send the Trend, e Will Mills, direttore Musica e Contenuti di Shazam Entertainment.

Mario Garaffa