Live Communication
Eni a Torino Incontra: conversazioni intorno alla lingua italiana
Nel Quarto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri organizzati da Eni al Centro Congressi Torino Incontra, previsto per oggi, 19 maggio, alle ore 18, Marcorè, Lella Costa e Marco Lodoli, si confrontano sulla complessità della lingua italiana nelle sue varie sfaccettature.
Quarto e ultimo appuntamento oggi, giovedì 19 maggio alle ore 18 del ciclo di incontri organizzati da Eni al Centro Congressi Torino Incontra (via Nino Costa, 8) in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Personaggi noti nel panorama della cultura, sport e spettacolo della nostra penisola ogni giovedì, per un mese, si sono confrontati sul palco di Torino Incontra per parlare degli elementi unificanti del Paese: televisione, umorismo e identità.Nell’incontro, moderato come i precedenti da Neri Marcorè, Lella Costa, attrice famosa per i suoi monologhi teatrali, e Marco Lodoli, scrittore e giornalista, si confrontano sulla
complessità della lingua italiana nelle sue varie sfaccettature. In poco più di un’ora gli ospiti analizzeranno come la nostra lingua si modifichi a seconda dei contesti, in un “parlare italiano tra informazione, comunicazione e scuola”.
Lella Costa e Marco Lodoli saranno accompagnati nella loro conversazione dal video di Sergio Toffetti, una cronaca per immagini della storia d’Italia attraverso rimandi cinematografici e televisivi, musicali e letterari.
Per quanti non potessero essere presenti in sala è stata organizzata una diretta in live streaming all’indirizzo http://eni.webcasting.it/torinoincontra. Sempre on line c’è la possibilità di interagire con gli ospiti in sala attraverso Twitter, commentando o ponendo domande in tempo reale con l’aggiunta dell’hash tag #incontraTo. Le parole maggiormente utilizzate all'interno dei tweet, daranno a Neri Marcorè la possibilità di prendere dalla rete spunti per il dibattito.
“Italianità” significa anche apprezzare i piaceri della buona tavola. Per questo motivo, al termine dell’incontro, è previsto un percorso Eataly nella “cultura” del cibo, con degustazioni ispirate alle varie regioni italiane.
L’ingresso all’incontro è gratuito, fino a esaurimento posti (per prenotazioni chiamare il numero verde 800. 589.680

