Live Communication
Eni alla mostra 'Copyright Italia Brevetti, marchi, prodotti 1948-1970'
L’esposizione ripercorre gli anni della ricostruzione e dello sviluppo economico e scientifico dell’Italia dal dopoguerra fino al periodo del 'miracolo economico'. Per Eni, l’occasione per far conoscere la storia che ha portato l’azienda a essere riconosciuta a livello internazionale.
Una parte della mostra è inoltre dedicata al famoso logo del Cane a sei zampe disegnato dallo scultore Luigi Broggini e alla comunicazione pubblicitaria che Mattei, grazie alla sua visione innovativa e pionieristica, decide di affidare a giovani artisti che, con uno stile moderno e innovativo, sono chiamati a interpretare i valori fondanti di Eni. In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia Eni partecipa alla mostra 'Copyright Italia, Brevetti, Marchi, Prodotti 1948-1970', promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e organizzata dall’Archivio Centrale dello Stato (Roma), sede dell’esposizione, dal 25 marzo al 3 luglio 2011.
La partecipazione di Eni, in linea con la propria strategia di coniugare il business con iniziative culturali di alto valore, scaturisce dalla stretta collaborazione tra l’azienda e la Direzione Generale degli Archivi.
Dalla sua inaugurazione nel 2006, infatti, l’Archivio Storico Eni con la sua imponente documentazione è tra i più ricchi archivi aziendali d’Italia. Disposti idealmente su una linea retta, tutti i documenti censiti o inventariati dall’Archivio Storico Eni darebbero vita a cinque chilometri di documentazione in gran parte ordinata, che comprende tra le altre cose, 400.000 immagini e circa 5.000 pezzi di audiovisivi.
Dalle prime piattaforme la mostra accompagna i visitatori al sogno futuristico di un loro possibile riuso. La mostra, infatti, dedica uno spazio all’esercizio creativo 'Temporary Island' che Eni ha affidato all’architetto israeliano Ronen Joseph.
L’iniziativa si inquadra nella nuova strategia di comunicazione Eni, che punta alla valorizzazione dei talenti e si avvale della loro creatività per tutte le diverse occasioni di comunicazione (www.enizyme.com).
Una parte della mostra è inoltre dedicata al famoso logo del Cane a sei zampe disegnato dallo scultore Luigi Broggini e alla comunicazione pubblicitaria che Mattei, grazie alla sua visione innovativa e pionieristica, decide di affidare a giovani artisti che, con uno stile moderno e innovativo, sono chiamati a interpretare i valori fondanti di Eni.
Leggi la notizia su www.e20express.it

