Live Communication
Focus sull'innovazione alla tre giorni della TP a Grado
Comunicare nel tempo dell'incertezza: tra innovazione e tradizione: è il tema
che ha guidato il Congresso nazionale della
TP-Associazione Italiana Pubblicitari
Professionisti,
che si è svolto a Grado dal 20 al 22 giugno in una tre giorni di incontri e
confronti.
Un chiaro segnale, che non a caso parte da una terra che dai suoi momenti di crisi ha sempre ricavato la spinta e la volontà per rilanciarsi verso il futuro, come ha dichiarato anche il presidente TP Enrico Finzi (nella foto) nel suo intervento di apertura al convegno di venerdì 20 giugno, rimarcando l'estrema positività e vivacità di questa regione.
"C'è la possibilità di successo nella crisi, ma è necessario ed indispensabile un cambio radicale. Servono nuove forme, nuove modalità", ha detto Finzi, concetto ribadito e supportato da Alex Giordano, presidente Ninjia Marketing, Enrico Gasperini, presidente Audiweb, e Ariel Mafai, responsabile comunicazione Expo 2015, che ha voluto sottolineare come le relazioni personali instaurate, i sorrisi dati e ricevuti siano comunque sempre fondamentali: tutto questo unito all'innovazione è la risposta dei pubblicitari alla crisi.
Il cambiamento è difficile, ma prosperare nell'incertezza è possibile. E TP ha voluto dare un segnale inequivocabile ai propri soci e al settore della comunicazione modificando radicalmente lo scopo della sua certificazione UNI EN ISO 9001 2000, rivolgendola specificatamente all'eccellenza dei suoi Soci.
TP ha anche deciso di tutelare i propri professionisti delineando le possibilità di un piano di copertura assicurativa sui rischi professionali. Il direttore generale dell'associazione, Maurizio Rompani, ha sottolineato come l'Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti si stia dotando di tutti gli strumenti in regola per supportare e sostenere i professionisti iscritti nello svolgimento della professione, ma anche per diventare il punto di riferimento per i professionisti della comunicazione di domani.
Nel corso dell'assemblea sono stati ratificati e regolamenti attuativi del nuovo statuto che ha radicalmente modificato il modo 'di fare associazione' puntando sul territorio e sulla rapidità decisionale e operativa. Proprio per rendere operative queste modifiche sono state anticipate a ottobre 2008 le elezioni degli organi associativi.

