Live Communication
Il Comune di Milano, Atm e IgpDecaux trasformano il trasporto pubblico in storia e design
Le vetture storiche vengono restituite alla città completamente rinnovate con la loro livrea originale: il giallo crema ribattezzato 'Giallo Milano'. Ultima novità sono le auto del car sharing che diventano veicolo di design in modo da caratterizzarsi come elemento distintivo di chi sceglie la mobilità sostenibile.
Comune di Milano, Atm e IGPDecaux raccontano il trasporto pubblico che diventa storia e design.Il tram simbolo di Atm, la vettura Carrelli del 1928, rappresenta Milano nel mondo. E da questo tram parte un percorso ideale nel viaggio che unisce l’immagine del trasporto pubblico a quella della città in un legame inscindibile che si evolve nel tempo nel rispetto della tradizione storica milanese e nel segno del design e dell’innovazione che rendono Milano famose nel mondo.
Le vetture storiche vengono restituite alla città completamente rinnovate, dentro e fuori, con la loro livrea originale: il giallo crema che viene subito ribattezzato 'Giallo Milano'. Un elemento che viene reinterpretato per vestire anche i tram più tecnologici: i Sirietto. I bus ed i filobus seguono questo percorso di connotazione cromatica scegliendo il verde, simbolo del percorso 'green' intrapreso dalla città: viene creato il marchio ECObus, a ricordare in modo immediato ed intuitivo che si tratta di mezzi a bassissimo impatto ambientale.
Ultima novità sono le auto del car sharing che diventano veicolo di design in modo da caratterizzarsi come elemento distintivo di chi sceglie la mobilità sostenibile espressa a chiare lettere sulle auto che diventano 'Yours, mine ad ours' ovvero “Tua, mia e nostra”.
E dai mezzi, il design si diffonde alla città anche attraverso le strutture del trasporto con le pensiline d’autore: disegnate da Lord Norman Foster, architetto e designer, ospitano le informazioni aggiornate in tempo reale e, grazie alla collaborazione con IGP Decaux, sono a costo zero per la città.
In metropolitana si ristrutturano due stazioni del metrò, Garibaldi e Loreto, con nuovi progetti di design che reinterpretano il progetto originale Albini - Helg alla luce delle nuove esigenze del pubblico, l’impianto della segnaletica originale di Bob Noorda.
Nelle stazioni prende il via anche il progetto di identità degli ATM Point.
In questo percorso che vede procedere insieme Comune di Milano, Atm e IGPDecaux viene reintrodotta 'l’Imperiale': la 'corona' che veste il tram simbolo di Milano.
L’assessore all’Arredo Urbano, al Decoro e al Verde del Comune di Milano, Maurizio Cadeo, dichiara: "La pubblicità si deve coniugare con l’estetica e il lavoro del Comune di Milano è andato in questa direzione quando abbiamo creato il nuovo regolamento della pubblicità volto a dare ordine e decoro agli impianti pubblicitari vissuti anche come elementi di Arredo Urbano.Design, pubblicità e senso estetico sono nel dna milanese da come allora, con le sempre. In questo senso anche il tram di luce, oltre a rappresentare il nostro augurio itinerante di buone feste, è una perfetta sintesi di questo felice connubio."
D.V.

