Live Communication

Il design delle idee di Armando Testa in mostra a Milano

La mostra al PAC di Milano, curata da Gemma De Angelis Testa e Giorgio Verzotti, ha lo scopo di presentare un aspetto inedito del lavoro di Armando Testa, ovvero la sua attività di designer e di disegnatore. In mostra verrà inoltre proiettato il cortometraggio 'Povero ma moderno' di Pappi Corsicato.
'Armando Testa - il design delle idee', questo il titolo della mostra del PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea) realizzata dal Comune di Milano-Cultura, Acacia Associazione Amici Arte Contemporanea italiana, TestaperTesta e Change Performing Arts dedicata al lavoto del noto pubblicitario.

L’iniziativa arricchisce una serie di importanti antologiche: le retrospettive presentate al Museo del Castello di Rivoli e a Castel Sant’Elmo a Napoli nel 2001; la mostra presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra nel 2004. Armando Testa è nuovamente protagonista al PAC, dopo la personale che gli era stata dedicata nel 1984, ormai già universalmente riconosciuto come grande creativo e padre della pubblicità italiana.

Questa rappresentazione, curata da Gemma De Angelis Testa e da Giorgio Verzotti, ha però lo scopo di presentare un aspetto inedito del lavoro di Armando Testa, ovvero la sua attività di designer, dando quindi spazio alle sue realizzazioni come progettista di oggetti.

Altro aspetto poco noto che si cercherà di evidenziare è quello del disegno. Testa ha infatti realizzato una grande quantità di piccole carte, disegni inediti a pastello o di acquerelli, che si potrebbero definire schizzi in attesa di più approfondite elaborazioni.

In mostra verrà inoltre proiettato il cortometraggio 'Povero ma moderno' che Pappi Corsicato gli ha recentemente  presentato alla Mostra Cinematografica di Venezia 2009. Il catalogo, pubblicato da Silvana Editoriale, conterrà i testi dei due curatori e i contributi di Germano Celant e del semiologo Ugo Volli.

L’attività espositiva annuale del PAC è realizzata grazie a Tod's. Alla mostra ha collaborato anche Lavazza, partner dell'agenzia da più di 50 anni.

EG