Live Communication
Il futuro dell'editoria al centro dell'evento IfBookThen
E' in programma giovedì 2 febbraio 2012 (dalle 9 alle 18.30) al Nhow la conferenza ideata e organizzata da Bookrepublic e rivolta a editori, autori, agenti letterari, distributori, librai e a chi lavora nella filiera editoriale. Tra i relatori Jonathan Nowell (presidente di Nielsen Book), Mike Shatzkin (fondatore e CEO di The Idea Logical Co.) e Javier Celaya (CEO e fondatore di Dosdoce).
Si parla del futuro dell’editoria durante la giornata di IfBookThen, la conferenza ideata e organizzata da Bookrepublic e rivolta a editori, autori, agenti letterari, distributori, librai e a chi lavora nella filiera editoriale in programma giovedì 2 febbraio 2012 (dalle 9 alle 18.30) al Nhow (via Tortona 35 Milano).IfBookThen già alla sua prima edizione si è affermato in Italia come l’appuntamento internazionale per parlare di visione strategica, self publishing,
cessione del diritto d’autore, mercato digitale, pirateria, business model, relazioni tra editore, autore, lettore.
Il convegno, interamente in lingua inglese, ospita anche quest’anno il meglio di keynote speaker internazionali: si discute di numeri di mercato con i dati della ricerca di Nielsen, presentati da Jonathan Nowell (presidente di Nielsen Book), con un approfondimento sul mercato americano (Mike Shatzkin - fondatore e CEO di The Idea Logical Co.) e su quello europeo (Javier Celaya - CEO e fondatore di Dosdoce).
La ricerca targata A. T. Kearney/Bookrepublic e dedicata al mercato digitale europeo (intitolata 'I lettori sognano libri elettronici?') è stata presentata durante lo scorso anno e dei sui aggiornamenti si è discusso in occasione della Fiera del Libro di Francoforte: Giovani Bonfanti (A.T. Kearney) presenta ora i nuovi dati sull’evoluzione del mercato digitale in Europa, offrendo spunti di confronto per il mercato italiano.
Della nuova relazione in fieri tra autore, editore e lettore discutono Molly Barton (Penguin US), David Miller (direttore dell’agenzia Rogers, Coleridge & White) e Richard Nash (fondatore e CEO di Cursor). Di analogie e differenze sulla fruizione di musica e di libri parla Sascha Lazimbat (CEO di A2 Electronic Publishing), mentre i temi 'caldi' da approfondire sono quelli della pirateria digitale (con Timo Boezeman), della reading experience (con Peter Meyers) e dell’importanza sempre crescente che stanno assumendo gli Analytics (con Peter Collingridge).
Rochelle Grayson (BookRiff), Valla Vakili (SmallDemons), Justo Hidalgo (24Symbols), Henrik Bergren (Readmill) sono quattro 'pionieri digitali' che
espongono il loro interessante modello di business, mentre Giuseppe Granieri (Direttore editoriale di 40K Books) racconta la propria esperienza come editore 'nativo digitale' in Italia oggi.
"L’interesse delle case editrici italiane è quello di guardare e studiare il mercato globale, per cui l’obiettivo di IfBookThen è di continuare la discussione
internazionale sui temi dell’editoria digitale, confermando l’impostazione dello scorso anno - dichiara Marco Ferrario, co-fondatore di Bookrepublic e
promotore di IfBookThen insieme a Marco Ghezzi -. Al di là degli scenari presenti, delle analisi di mercato e dei numeri, in questa seconda edizione abbiamo voluto mettere il focus sul mestiere dell’editore e sulla sua evoluzione. Musica, self publishing, social reading, analytics, pirateria: tutti i temi sono legati dal ruolo dell’editore nel nuovo contesto".
In aggiunta alla giornata del convegno, IfBookThen, in collaborazione con la Fondazione Mondadori, quest’anno propone un approfondimento sui cambiamenti in corso sui contratti per la cessione del diritto d’autore sui contenuti digitali.
Il workshop si terrà venerdì 3 febbraio presso la Fondazione Mondadori (via Riccione 8 - Milano).
La struttura della giornata è basata su tre momenti distinti:
• il contesto: lo stato dell’arte sulla relazione autore-agente-editore in USA e
UK.
» Speaker: Mike Shatzkin e David Miller.
• gli editori: come stanno reagendo gli editori all’evoluzione di questa
relazione? Case Study: Bookcountry, Penguin US.
» Speaker: Molly Barton (Penguin US).
• i contratti: rassegna delle principali clausole contrattuali cambiate in
relazione al nuovo contesto e analisi dei nuovi format contrattuali.
SP

