Live Communication
Il progetto FIxO protagonista con l'Accademia di Belle Arti di Roma
Si è tenuto lo scorso 18 novembre nella Sala Colleoni dell'Accademia di Belle Arti di Roma il convegno 'Arte, creatività e innovazione per un'economia più competitiva', al quale sono intervenuti Cesare Romiti, presidente dell'Accademia di Belle Arti, Gerardo Lo Russo, direttore Accademia di Belle Arti di Roma, Giovanni Chiabrera, responsabile nazionale programma FixO, Fabrizio Russo, direttore creativo creative community, e Cristiano Alviti , socio fondatore Mic graphic Art.
Il convegno è stato anche l'occasione per presentare il nuovo ufficio placement dell'Accademia Romana. L'Accademia di Belle Arti di Roma ha aderito a FIxO, acronimo di Formazione e Innovazione per l'Occupazione, programma nazionale promosso e sostenuto dalla direzione generale per le politiche per l'orientamento e la formazione del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e realizzato con la collaborazione di Italia Lavoro.
FIxO, che conta ad oggi circa 70 Università su tutto il territorio nazionale, si prefigge il compito di consolidare il rapporto tra mondo accademico e sistema produttivo attraverso una vasta gamma di servizi specifici e mirati. Attraverso i servizi di placement FixO mette a disposizione delle aziende una serie di prestazioni gratuite mirate per abbattere costi e tempi della ricerca di personale qualificato e ai giovani offre un servizio di consulenza gratuita finalizzata alla definizione di progetti professionali e di percorsi di inserimento lavorativo per aiutarli a ridurre i tempi di ricerca di un'occupazione coerente con gli studi effettuati.
Grazie alle nuove norme che hanno permesso un ampliamento dell'offerta formativa, l'Accademia di Roma vanta oggi un ampio programma di attività didattiche, di livello universitario, in grado di formare nuovi profili professionali pronti ad operare nel campo delle Arti Visive e dello Spettacolo, in quello della Progettazione e delle Arti Applicate, della Fotografia della Grafica e Comunicazione.
In questo panorama, l'adesione dell' Accademia di Belle Arti ha la finalità di valorizzare e rafforzare l'importanza della creatività nel mercato del lavoro, che accanto alla tecnologia e all'innovazione deve diventare a pieno titolo motore propulsivo per la crescita di un'economia più competitiva.
L'Accademia di Belle Arti di Roma con il pay off utilizzato per la campagna di comunicazione rivolta alle aziende 'Con il Job Placement dell'Accademia di Belle Arti di Roma porta, a zero spese, creatività e innovazione nel tuo business' intende aprire un dialogo diretto e duraturo tra il mondo dell'Arte e il sistema produttivo italiano.

