Live Communication

Il Sole 24 ORE presenta il 2° 'Consumer & Retail Summit'

Il Sole 24 Ore in collaborazione con Mark Up e Gdoweek organizza domani a Milano, presso la propria sede in Via Monte Rosa 91, il congresso annuale dedicato al mondo del Retail e della Grande Distribuzione. Sei noti sociologi, alternandosi alle testimonianze di aziende, analizzeranno dinamiche e criticità legate alla crisi dei consumi nella società del terzo millennio.

Il Sole 24 Ore in collaborazione con Mark Up e Gdoweek organizza domani a Milano, presso la propria sede in Via Monte Rosa 91, il 2° Consumer & Retail Summit l'appuntamento annuale dedicato al mondo del Retail e della Grande Distribuzione. Il Summit avrà come Main Sponsor Ibm, Nce, Upim,  come Sponsor Ufficiali, The Boston Consulting Group, Compagnia di Finanza Etica, Epta, Fujitsu, Palm, TNT Post; come sponsor CMA Italia e Distilleria Caffo.

Sei noti sociologi, alternandosi alle testimonianze di aziende di primaria importanza, analizzeranno da diversi punti di vista dinamiche e criticità legate alla crisi dei consumi nella società del terzo millennio: dalle tendenze strutturali ai nuovi fenomeni culturali, dalla crisi della marca alla nuova concezione di shopping experience, analizzando le possibili ricadute sull'industria di marca e sulla distribuzione.

Ad aprire la seconda edizione del convegno alle ore 9.00, sarà Roberto Iotti, Caporedattore Il Sole 24 Ore. Luigi Rubinelli, Direttore Responsabile Mark Up modererà i lavori che avranno inizio alle 9.15. Il primo intervento che avrà come titolo 'Evoluzione dei consumi, evoluzione dei format distributivi: i nuovi scenari' e sarà a cura di Federico Lalatta Costerbosa, Partner & Managing Director The Boston Consulting Group.

Alle 9.35 l'intervento 'I comportamenti di spesa: i luoghi, gli strumenti finanziari, le scelte del consumatore attivo' a cura di Giuseppe Roma, Direttore Generale Censis. Alle 10.00 Luca Pellegrini, Ordinario di Marketing Università IULM e Presidente TradeLab parlerà delle 'Sfide del retail per industria e distribuzione'.

A seguire l'intervento di Vanni Codeluppi, Sociologo dei Consumi e Professore Università di Modena e Reggio Emilia interverrà sulle 'Tendenze strutturali e nuovi fenomeni culturali: le reazioni del consumatore alla crisi'. Alle 11.05 sarà la volta di Enrico Beltrami, Director of Distribution Sector IBM Italia con l'intervento 'L'azienda e il consumatore: nuovi contesti e nuove relazioni'. A seguire Luca Rossetto, Amministratore Delegato UPIM parlerà di 'Riposizionarsi in uno scenario dinamico di evoluzione dei consumi: le strategie di uno storico marchio italiano sui diversi mercati'.

Dalle 11.45 alle 13.00 sono in programma due sessioni parallele che affrontano i temi della sostenibilità, del risparmio energetico e delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie all'evoluzione dei consumi.

I lavori del pomeriggio saranno moderati da Cristina Lazzati, Direttore Responsabile Gdoweek. Alle 14.30 l'intervento 'Dalle aspettative del nuovo consumatore alle risposte del retailer: coniugare gli obiettivi di efficienza e qualità del servizio al cliente' a cura di Flavio Ballarini, Amministratore Delegato NCR Italia. Massimiliano Conte, Direttore Generale Operativo Non Indirizzato TNT Post interverrà su 'La ricerca della massima efficacia della comunicazione non indirizzata'. Alle 15.20 l'intervento 'La crisi della marca: congiunturale o irreversibile?' a cura di Enrico Finzi, Presidente Astra Ricerche.

Alle 15.45 Egeria Di Nallo, Direttore Dipartimento Sociologia dei Consumi e Teorie Tecniche delle Comunicazione di massa, Università di Bologna parlerà del 'Consumo come area esperenziale:la riduzione del potere d'acquisto e la ricerca di una nuova shopping experience'. L'ultimo intervento al Forum sarà a cura di Francesco Morace, Presidente Future Concept Lab, e avrà come titolo 'Il Consumatore come impresa creativa: le nuove frontiere per i consumi del futuro'.