Live Communication

Il TOROC approva il budget di previsione per i Giochi Olimpici

Sono previsti costi per 1.223 milioni di euro, ricavi per 1.182 milioni di euro e, allo stato attuale, un disavanzo di 41 milioni di euro la cui copertura è garantita dalla Città di Torino. Confermata la sponsorizzazione del gruppo AEM (Azienda Energetica Metropolitana Torino) in qualità di Sponsor Ufficiale e di AES (Azienda Energia e Servizi Torino) in qualità di Fornitore Ufficiale.

Il Consiglio di Amministrazione del TOROC, riunitosi ieri, 16 gennaio, a Torino, presso la sede di corso Novara, ha approvato all'unanimità il bilancio di previsione per i Giochi Olimpici: sono previsti costi per 1.223 milioni di euro, ricavi per 1.182 milioni di euro e, allo stato attuale, un disavanzo di 41 milioni di euro la cui copertura è garantita dalla Città di Torino.

I dati sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa al termine del Consiglio di Amministrazione, che si era aperto martedì 10 gennaio ed era stato aggiornato per permettere un esame più approfondito di alcune voci di bilancio. All'incontro stampa sono intervenuti il presidente del TOROC Valentino Castellani, il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, il vicepresidente della Giunta Regionale del Piemonte Giancarlo Susta, il sottosegretario allo Sport e supervisore dei Giochi Olimpici per il Governo Mario Pescante e il direttore generale del TOROC Cesare Vaciago.

«Ancora una volta – ha detto Castellani – gli enti locali hanno dimostrato un grande impegno: a loro va il mio ringraziamento per gli sforzi compiuti in queste settimane per trovare le modalità tecnico-giuridiche che hanno permesso di ottenere il risultato odierno.. Un ringraziamento particolare voglio farlo alla Città di Torino e alla Regione Piemonte per le garanzie finanziarie. Da questa sera possiamo concentraci completamente sulla preparazione dell'evento: ci sono tutti i presupposti per dire che vedremo dei Giochi memorabili".

Un parere condiviso anche dal sottosegretario Pescante, che ha sottolineato che è il momento di pensare allo sport e alle grandi soddisfazioni che ci stanno regalando gli atleti azzurri. L'onorevole Pescante ha inoltre aggiornato sugli sviluppi della lotteria istantanea Gratta e Vinci, che avrà cinque emissioni dedicate a Torino 2006 per un valore complessivo di 20 milioni di euro, e che potrebbero aumentare sino a otto emissioni.

Il sindaco Chiamparino ha confermato la sponsorizzazione del gruppo AEM (Azienda Energetica Metropolitana Torino SpA) per un valore di 4 milioni di euro in qualità di Sponsor Ufficiale e di AES (Azienda Energia e Servizi Torino) per un valore di 1 milione di euro in qualità di Fornitore Ufficiale. Il sindaco ha inoltre espresso il proprio apprezzamento per le risposte che il TOROC ha fornito ai Revisori dei Conti. Apprezzamenti condivisi anche dal presidente della Provincia di Torino Saitta, che ha sottolineato l'importanza degli impegni presi da Città e Regione. Il vicepresidente della Regione Piemonte Susta ha confermato la sponsorizzazione da 20 milioni di euro – già annunciata la scorsa settimana e che consentirà alla Regione di usare il marchio olimpico fino al termine del 2006 – e ha garantito l'impegno finanziario a fianco della Città di Torino nei confronti dell'organizzazione dei Giochi.

Il direttore generale Vaciago, infine, ha sottolineato che l'andamento della vendita dei biglietti prosegue secondo le previsioni. Il budget per la biglietteria inserito all'interno del bilancio di previsione è di 64 milioni di euro, coperto già all'81% dalle vendite finora realizzate. «Una previsione prudenziale – ha detto – che siamo certi di superare». Il direttore generale, nel ringraziare il sindaco e il presidente della Regione per la fiducia accordata al management e agli amministratori, ha dichiarato di considerare estremamente improbabile la necessità di ricorrere alle ulteriori garanzie fornite.