Live Communication
Il valore al centro del prodotto per Andrea Illy e Diego Della Valle
Durante il convegno 'Più valore per le imprese', Andrea Illy ha spiegato, riguardo al caffè, come sia importante aumentare il piacere sensoriale, puntare sulla degustazione e arricchirla di una componente estetica per generare valore nei consumatori. Per Diego Della Valle un prodotto funziona se ha davanti a sè stesso un segno positivo, poichè il consumatore riconosce e preferisce un prodotto di prezzo superiore ma di buona qualità piuttosto di un prodotto a basso prezzo ma modaiolo.
Si è tenuto oggi, Giovedì 27 gennaio, presso l'Università Bocconi di Milano, il convegno 'Più valore per le imprese' organizzato da CReSV Centro di Ricerche su Sostenibilità e Valore, Fondazione Illy, Centromarca e Corriere della Sera che ha ospitato nel pomeriggio la tavola rotonda moderata dal Vicedirettore del Corriere della Sera Daniele Manca alla presenza del Presidente Mediaset Fedele Confalonieri, Presidente Tod's Diego Della Valle, Presidente e AD Illycaffè Andrea Illy, Chairmain of Investment Banking Emea Ruggero Magnoni e il Co-Chairman Ecr Italia e Presidente Coop Italia Vincenzo Tassinari. (vedi notizia correlata).Durante l'evento, i manager hanno spiegato e si sono confrontati, in relazione alle proprie esperienze professionali, quando sia importante nella gestione di un brand investire sulla qualità e sul valore dei prodotti e dei servizi offerti, invece di puntare sul contenimento dei costi e sul prezzo. Investire sulla qualità e sul valore significa porre delle basi solide in un'ottica di medio-lungo termine che porterà alla generazioni di profitti maggiori rispetto a quelli realizzati puntando a strategie di breve periodo.
Andrea Illy (foto1), ha affermato: "Per la Illycaffè il concetto di valore si fonda sul concetto di altruismo, per noi generare valore significa cercare di creare benessere nelle persone. Il caffè è un bene voluttuario, quindi è importante aumentare il piacere sensoriale, puntare sulla degustazione e arricchirla di una componente estetica. Si deve far entrare in gioco la marca per generare esperienza nel consumatore. Tutto ciò rende più facile anche l'espansione internazionale."
Generare esperienze nel consumatore per Illy è importante, e proprio in questo senso sono indirizzate due iniziative che l'azienda intraprenderà nel 2011: l'apertura di due gallerie Illy nel mondo e il rinnovo dell'iniziativa 'Università del caffè', il centro per promuovere e diffondere la cultura del caffè di qualità. Inoltre, l'azienda sarà on air per tutto l'anno, con diversi flight, con una campagna che ha come protagonista il prodotto campione dell'azienda.Fedele Confalonieri (foto2), invece, ha spiegato che, per quanto riguarda la tv commerciale, generare valore significare essere aperti all'innovazione. Sono fondamentali il prodotto e l'imprenditore. Un buon imprenditore deve essere in grado di creare prodotti, profitti e avere il gusto del rischio. Un buon prodotto per generare profitto deve essere al passo con la
tecnologia, con i contenuti e con le leggi. In questo senso, Mediaset con il passaggio alla trasmissione in digitale terrestre è un esempio.Diego Della Valle (foto 3), ha dichiarato: " Generare valore significa ideare un prodotto che funziona, fa bene e genera un profitto alto. Questo profitto, poi, sarà restituito in parte dall'azienda al territorio. Un prodotto di valore è un prodotto che ha davanti a se stesso un segno positivo, poichè il consumatore riconosce e preferisce un prodotto di prezzo superiore ma di buona qualità a un prodotto a basso prezzo ma modaiolo."
E' in quest'ottica che, Della Valle, afferma di coinvolgere nel 2011 la propria azienda ad iniziative legate al sociale.
Daniela Villa

