Live Communication

'Immagini Amiche' premia la comunicazione paritaria tra uomini e donne

Per partecipare basta iscriversi sul sito  www.udinazionale.org entro il 31 gennaio filmati, affissioni o inserzioni realizzati nell’anno 2010 da autori, ideatori, committenti, sia da singoli cittadini, lettori o telespettatori. La premiazione avverrà a Roma il 4 marzo nel pomeriggio, presso la sede del Parlamento Europeo in via IV Novembre 149 nella Sala delle Bandiere.
Il Premio 'Immagini Amiche' è promosso dall’UDI Sede nazionale con la partecipazione dell’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo per l’Italia con sede a Roma e grazie alla partecipazione di personalità del mondo intellettuale, giornalisti, docenti universitari, donne e associazioni femminili che hanno accettato di far parte del Comitato d’onore. Il Premio ha il Patrocinio della Ministra per le Pari Opportunità Mara Carfagna e si ispira alla risoluzione del Parlamento europeo votata il 3 settembre 2008 sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini.

Lo scopo è di valorizzare la comunicazione per immagini, che, per essere veramente tale, non abusa del corpo delle donne e non le strumentalizza, non utilizza stereotipi e al tempo stesso compie uno sforzo di creatività e rispetto. Con il Premio si intende incoraggiare una diversa generazione di creativi/e più attenta e socialmente responsabile, passando dalla denuncia di ciò che non va alla visibilità di pratiche ed esempi positivi.

Possono iscriversi all'iniziativa opere sia da autori, ideatori, committenti, sia da singoli cittadini, lettori o telespettatori, attraverso le segnalazioni al sito www.udinazionale.org. Possono essere iscritti filmati, affissioni o inserzioni realizzati nell’anno 2010. Le iscrizioni si chiudono il 31 gennaio.

Le sezioni sono 4: pubblicità televisiva, pubblicità stampata, affissioni, televisione. La Giuria del Premio opererà una prima selezione sulla base di criteri stabiliti nella prima riunione plenaria e pubblicati sul sito dell’UDI. I lavori che supereranno la prima selezione entreranno a far parte di una rosa di dieci titoli per ogni sezione. Su questa short list deciderà la Giuria, con motivazione pubblica inappellabile. Parallelamente, si eserciterà anche il voto popolare attraverso il web, in una apposita sezione del sito.

Una menzione speciale sarà, inoltre, dedicata alla città che ha attuato politiche coerenti con la risoluzione del Parlamento Europeo del 3 settembre 2008 su l’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini. Le città dovranno iscriversi al Premio entro il 31 gennaio, inviando la delibera approvata e una relazione delle associazioni femminili presenti sul territorio a supporto della propria candidatura.

La cerimonia di premiazione avverrà a Roma il 4 marzo nel pomeriggio, presso la sede del Parlamento Europeo in via IV Novembre 149 nella Sala delle Bandiere, alla presenza di rappresentanti del mondo della cultura e delle istituzioni europee, nazionali e locali. Il Premio consiste in una riproduzione in corallo della foglia rosa, logo del Premio 'Immagini Amiche'.

DV