Live Communication

Jump Italia, Havas Sport e Mercedes-Benz: il salto a ostacoli si fa evento

La penultima tappa del Global Championship Tour, organizzata ad Arezzo dalla società presieduta da Ita Marzotto, ha visto tra i protagonisti, accanto a cavalli e cavalieri, Dodo di Pomellato, Rolex e soprattutto Mercedes-Benz Italia, che ha scelto il palcoscenico della cittadina toscana per presentare la nuova classe GLK.

Si è tenuta questo week end all'interno della manifestazione Equestrian Style organizzata da Jump Italia, la penultima tappa del Global Championship Tour, circuito che comprende gli otto concorsi di salto a ostacoli outdoor più importanti del mondo e che si concluderà a ottobre a San Paolo in Brasile. A far da cornice all'evento, giunto alla sua seconda edizione, il suggestivo showground dell'Arezzo Equestrian Centre , che ha visto tra i protagonisti, accanto a cavalli e cavalieri, Dodo di Pomellato, title sponsor della gara Dodo Speed Master, Rolex e soprattutto Mercedes-Benz Italia, che ha scelto il palcoscenico della cittadina toscana per presentare in anteprima nazionale la nuova classe GLK (nella foto).

Il GCT gode di una copertura televisiva paneuropea grazie a Eurosport, copertura che in occasione della gara italiana, intitolata Gran Premio Mercedes-Benz Città di Arezzo, ha visto anche il coinvolgimento di network nazionali, 7Gold, Sportitalia, Canale Italia e Odeon tv, oltre a numerose tv locali. "L'appuntamento toscano offre una grande visibilità per gli sponsor – ha sottolineato Ita Marzotto (nella foto), Presidente di Jump Italia, società che organizza il 30% dei concorsi di salto a ostacoli internazionali che si svolgono nel nostro Paese -. Il nostro obiettivo è portare questo sport a livelli di popolarità paragonabili a quelli raggiunti dal golf e dalla vela e trasformare il GCT nella Coppa America del salto a ostacoli. In questo senso ci proponiamo come piattaforma media globale per la comunicazione delle aziende che puntano a creare un contatto diretto con un target ampio e altamente qualificato".

Va in questa direzione la collaborazione siglata a febbraio con Havas Sport Italia, agenzia di comunicazione controllata da Havas Media e specializzata nel settore dello sport. "Siamo stati chiamati a strutturare la comunicazione di Jump su tre livelli: corporate, collaborazione nella definizione dei piani commerciali con gli sponsor ed elaborazione di strategie di comunicazione a supporto degli eventi – ha spiegato il ceo di Havas Sport Italia Stéphane Allio -. Questa partnership per noi è importante, riteniamo che gli investimenti su sport di nicchia siano remunerativi perchè riescono a raggiungere davvero il target del brand. Inoltre il mercato italiano delle sponsorship sportive è cresciuto molto negli ultimi anni e ha raggiunto un valore di 2 miliardi di euro. Il 70-80% di questa cifra è assorbita dal mondo del calcio, tuttavia le discipline minori offrono grandi possibilità di visibiltà anche ad aziende che non hanno a disposizioni budget stellari. Se nella Formula 1 il budget medio di una sponsorizzazione si aggira tra i 300 e i 450 milioni di euro, qui siamo sotto il milione".

Le parole di Stéphane Allio sono confermate dalla scelta da parte di Mercedes-Benz Italia di sponsorizzare l'evento e in particolare la Serata di Gala, organizzata venerdì sera al Caffé dei Costanti nella splendida Piazza San Francesco di Arezzo, resa celebre dal film premio Oscar 'La vita è bella'. "L'equitazione è uno dei quattro pilastri, accanto a nautica, Formula 1 e golf, della strategia di sponsorizzazione sportiva del Gruppo a livello nazionale e internazionale – ha dichiarato Giovanni Palazzo (nella foto), responsabile corporate marketing Mercedes-Benz Italia -. Il nostro obiettivo non è quello di ottenere semplici sponsorship ma di dar vita a partnership strategiche a lungo termine che rispecchino i valori del brand. In questo senso il legame tra Mercedes ed equitazione è evidente e naturale, si basa sull'eleganza, la forza e l'elasticità che le caratterizzano entrambe. L'investimento che abbiamo fatto su questo evento internazionale è stato consistente, anche perchè l'abbiamo scelto per presentare la nuova GLK, un suv dedicato a un target urbano ed evoluto".

L'auto, dopo un debutto prestigioso all'interno del film 'Sex and the city' e dopo aver partecipato, seppur in versione prototipo, alle fashion week di New York e Berlino, sarà protagonista di una campagna di lancio che partirà in contemporanea con il suo arrivo nelle concessionarie italiane intorno alla metà di ottobre, preceduta di due settimane da un messaggio teaser.

"Non lavoriamo solo sull'appeal del marchio – ha aggiunto Palazzo – ma anche su progetti legati alla CSR. In particolare siamo attenti al tema della mobilità sostenibile a ridotte emissioni, un impegno che si concretizza nella ricerca di tecnologie innovative-: nella lista presentata dal Ministero dello Sviluppo Economico la smart è prima in termini di consumi ed emissioni di Co2 nella classifica delle auto a benzina, gasolio e ibride. Saremo inoltre sponsor della più importante iniziativa italiana in questo campo, H2Roma, dove presenteremo il nuovo ibrido diesel".

"Per quanto riguarda la strategia media – ha concluso il manager -, il marchio Mercedes-Benz continua a puntare molto sulla stampa, non solo nazionale, come un tempo, ma anche locale. La tv mantiene la sua importanza perchè, grazie ai canali tematici e al digitale terrestre è più vicina di prima al nostro target. Stiamo inoltre sviluppando molto la comunicazione sul web, soprattutto per mezzo di blog e newsletter che ci permettono di stabilire un contatto più profondo col consumatore. Inoltre ci prepariamo a sbarcare su You Tube e Facebook".

L'impegno sociale è stato uno dei temi del week end aretino: Jump Italia infatti ha 'adottato' un progetto della Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, la malattia genetica grave più diffusa tra le popolazioni di razza bianca. La raccolta fondi, che ha coinvolto cavalieri e spettatori, è stata al cento dell'attenzione soprattutto nella giornata di domenica, quando al vice-presidente Matteo Marzotto è stato consegnato l'assegno frutto della generosità di tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione.

Giulia Rubino