Live Communication
L'automazione della tv al centro del convegno di Millecanali
Si è svolto oggi all'AtaHotel Quark di Milano il convegno "Automation TV" organizzato da Millecanali, la rivista del settore audiovisivo italiano edita dall'Editoriale Quasar. Il convegno ha trattato un tema di grande attualità, quello dell'Automazione Televisiva, il fenomeno che sta trasformando l'assetto e la gestione delle emittenti italiane.
Il convegno, moderato da Vittorio Arrigoni già Direttore di Produzione RAI e Direttore Tecnico delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, ha avuto l'obiettivo di far conoscere al pubblico degli addetti ai lavori le grandi potenzialità offerte dalle più recenti tecnologie nell'importante settore dell'Automazione televisiva , anche attraverso l'esperienza di alcuni dei protagonisti di questo campo specifico. In particolare è stato approfondito tutto ciò che riguarda il processo di automazione che concerne il "workflow" che va dall'acquisizione dei contenuti fino alla gestione dell'archivio, alla newsroom per i Tg e i programmi di approfondimento, alla diffusione multimediale (playout) mediante le reti analogiche, quelle digitali e il cavo.
Il convegno ha visto la partecipazione di circa 200 operatori di settore e l'intervento di un panel importante di relatori: Paolo Foschini - Direttore di ADN-Kronos Audiovisivi, Riccardo Colella - Direttore Tecnico di Telelombardia, Alberto Messina e Mario Stroppiana - CRIT Rai Torino, Francesco Donato - Sky Italia, Edoardo Grimaldi - Direttore Tecnico di Frame Italia, Mattias Brahamar - responsabile Centro Produzione 3Zero2TV, Fabrizio Bocci - Direttore Tecnico RTV38, Pino Massignan - Direttore Tecnico Radio Italia, Luciano Consigli - Project Manager VideoTime Mediaset e Roberto Ceccato - Head Engineering RAI.
In occasione del convegno è stato, infine, presentato anche un ampio speciale di Millecanali della serie "Insight" di oltre 70 pagine completamente dedicato, a sua volta, al tema dell'Automazione Televisiva.

