Live Communication

La pubblicità aiuterà ad uscire dalla crisi? La risposta al Summit, tra 30 gg

Manca un mese al Summit  'Tutto cambia. Cambiamo tutto?' organizzato da UPA e AssoComunicazione . Più di 200 le aziende già iscritte. 4 le sessioni e i temi affrontati: 'Il nuovo consumatore non sta più al suo posto', 'L'evoluzione nei mezzi di comunicazione: cambiamenti e interconnessioni', 'Pubblicità e strumenti della comunicazione', 'Le imprese tra nuove strategie e sfide impegnative'.

Cresce l'attesa per il grande appuntamento del mondo della comunicazione: tra un mese (11 e 12 marzo) a Roma si riuniranno illustri nomi del mondo dell'economia, delle imprese, della pubblicità, dei mezzi di informazione nel Summit 'Tutto cambia. Cambiamo tutto?' organizzato da UPA e AssoComunicazione . Più di 200 le aziende iscritte già ad oggi, oltre ai rappresentanti dei mezzi di comunicazione e delle agenzie di pubblicità.

Il mondo sta rapidamente cambiando e le trasformazioni in atto, che stanno permeando ogni ambito della vita sociale, sono accelerate dalla contingenza economica. In questo contesto è fondamentale porsi domande e confrontarsi per individuare e tracciare linee guida per il futuro. La pubblicità e la comunicazione hanno un ruolo importante nel contesto economico, sono una leva di sviluppo e di crescita del sistema. Il mondo della comunicazione, nella due giorni di Roma, si confronterà con l'economia, il costume, la sociologia, l'attualità.

"Potrà la pubblicità aiutarci ad uscire dalla crisi? è una delle domande su cui ci interrogheremo - afferma il Presidente UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi - L'obiettivo del Summit è quello di incontrarsi per comprendere quale metamorfosi attraversi la comunicazione e come sia possibile riaffermarne la centralità anche in un momento di incertezza e difficoltà economica. A tal fine abbiamo deciso di coinvolgere le menti migliori dell'imprenditoria, dell'economia, della sociologia, del marketing, della pubblicità. Tutti insieme per il confronto delle idee, tutti insieme attorno al tavolo della fiducia, per discutere e riaffermare il ruolo della comunicazione come motore del sistema economico".

I grandi temi sui quali Sassoli ha costruito il suo programma da Presidente UPA, sono i principali ispiratori del Summit- "Innovazione e modernizzazione del sistema delle imprese, trasparenza del sistema della comunicazione e responsabilità delle aziende" - spiega il presidente Upa – sono valori che devono essere nel dna delle imprese per contribuire al progresso dell'intero sistema economico. Le due giornate del Summit 'Tutto cambia. Cambiamo tutto?' ci diranno come e quanto riusciremo a influire sul cambiamento".

I temi sui quali gli oltre 30 relatori di prestigio internazionale saranno chiamati a confrontarsi e che hanno dato il titolo alle sessioni in cui si struttura il Summit sono quattro.

Il primo è 'Il nuovo consumatore non sta più al suo posto': il consumatore è infatti un protagonista attivo all'interno della società, delle relazioni e dei flussi di comunicazione, sempre più esigente, informato, selettivo e pragmatico con il quale le aziende devono dialogare. Tra i relatori di questa sezione, prevista nella mattina di mercoledì 11 marzo: Arianna Huffinghton (fondatrice dell'Huffington Post , indicata dal Time tra i 100 personaggi più influenti degli Stati Uniti), Manuel Andrès (Presidente e Amministratore Delegato di Nestlè Italiana ) e Andy Sernovitz (co-fondatore della World of Mounth Marketing Association).

Il secondo è 'L'evoluzione nei mezzi di comunicazione: cambiamenti e interconnessioni': lo scenario è in continua evoluzione e i mezzi devono trovare il modo di continuare a mantenere il proprio ruolo rispondendo alle mutevoli esigenze del proprio pubblico. In questa sessione si guarderà quindi ai mezzi sia come strumenti per veicolare i contenuti sia come supporti della comunicazione pubblicitaria. Il pomeriggio di mercoledì 11 marzo vedrà la presenza di Reid Hoffmann (Fondatore e Presidente di Linkedin), Enrico Finzi (Presidente di Astra Ricerche che presenterà gli ultimi dati de 'Il Futuro della Pubblicità'), Claudio Cappon (Direttore Generale RAI) e Carlo Malinconico (Presidente FIEG ).

'Pubblicità e strumenti della comunicazione' sarà invece il terzo tema: nel contesto attuale la comunicazione, la pubblicità e il marketing rimangono elementi strategici per le aziende che vogliono superare questa fase di incertezza. Ma quali sono gli scenari evolutivi? Due grandi creativi di fama internazionale, come David Droga (fondatore e chairman dell'agenzia pubblicitaria Droga 5) e Scott Goodson (fondatore dell'agenzia di pubblicità Strawberry Frog) saranno alcuni dei relatori chiamati ad aprire i lavori nella mattina del 12 marzo, insieme al noto economista francese Jacques Attali, al Presidente e Amministratore Delegato di Publitalia '80 e Amministratore Delegato di Mediaset Giuliano Adreani, a Martin Sorrell (CEO WPP), e Maurizio Braccialarghe (AD Sipra).

Infine, nel corso dell'ultima sessione si discuterà in merito a 'Le imprese tra nuove strategie e sfide impegnative': in un contesto di grandi cambiamenti le aziende si trovano a creare nuove strategie e nuovi strumenti per far fronte alla discontinuità. Quali saranno le sfide future e come le aziende si stanno attrezzando per fronteggiarle? L'ultima sessione del Summit risponderà a queste domande grazie alla partecipazione di relatori come James Canton (futurologo, fondatore dell' Institute For Global Futures di San Francisco), Federico Rampini (editorialista e corrispondente de La Repubblica dalla Cina), Andrea Illy (AD illycaffè), Mario Moretti Polegato (Presidente Geox) e Sami Kahale (AD Procter & Gamble Italia ).

Per maggiori informazioni sul Summit, sui temi delle due giornate e sui relatori confermati, è possibile visionare il Programma al link http://www.tuttocambia.it/ita/programma.html.

Al link http://www.tuttocambia.it/ita/ è visionabile anche il video messaggio del Presidente UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi.