Live Communication

La sicurezza stradale sale in cattedra con il progetto 'La scuola ti guida'

La Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, in partnership con Polizia StradaleAISCAT e Autostrade per l’Italia, lancia la seconda edizione del tour itinerante sulla sicurezza stradale dedicato agli studenti delle scuole medie superiori, presentato oggi, Martedì 29 marzo, a Palazzo Isimbardi in collaborazione con la Provincia di Milano. 
La Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, in partnership con Polizia Stradale, AISCAT e Autostrade per l’Italia, lancia la seconda edizione del progetto 'La scuola ti guida', un tour itinerante sulla sicurezza stradale dedicato agli studenti delle scuole medie superiori, presentato oggi, Martedì 29 marzo, a Palazzo Isimbardi in collaborazione con la Provincia di Milano.

L’iniziativa, che si propone di sensibilizzare i giovani verso comportamenti di guida corretti e responsabili, ha anche quest’anno come testimonial gli Zero Assoluto.

Forte del successo della prima edizione, contraddistinta dall’entusiasmo e dalla partecipazione attiva di oltre 6.000 studenti e più di 200 insegnanti, 'La scuola ti guida' partirà dall’ITC Schiapparelli-Gramsci di Milano e si concluderà il 15 aprile a Roma, toccando le scuole di 15 città e 11 regioni.

L'iniziativa sensibilizza attraverso lezioni teoriche di sicurezza stradale e prove su simulatori di guida gli studenti delle classi quarte e quinte superiori che devono conseguire la ‘patente B’. Il rispetto delle regole della strada, i rischi connessi alla velocità e alla guida in stato di ebbrezza e la pratica del guidatore designato sono i temi affrontati durante le sessioni teoriche coordinate da psicologi e responsabili della Polizia Stradale. Dalla teoria si passa poi alla pratica: per comprendere gli effetti della guida in stato psico-fisico alterato gli alunni si cimenteranno al volante dei simulatori di guida sicura presenti sul ‘truck’ della Fondazione ANIA.

Ai ragazzi del primo anno la Fondazione ANIA fornirà, invece, il cd-rom ‘patentino online’ che consente di prepararsi per conseguire il certificato di idoneità per la guida del ciclomotore, accedendo gratuitamente all’esame. Il progetto non coinvolgerà solo gli studenti, ma anche i loro insegnanti, ai quali verranno consegnate schede didattiche con dati e informazioni utili per stimolare in classe dibattiti e riflessioni insieme agli alunni. A ciascuna delle scuole che ospiteranno l’iniziativa, dotate di aula di informatica, la Fondazione ANIA regalerà un simulatore di guida sicura, per dare all’istituto l’opportunità di organizzare momenti di formazione anche in futuro.

Giovanni De Nicola, Assessore alle infrastrutture e mobilità della Provincia di Milano, afferma: "Se non studio rischio la bocciatura, se litigo rischio di rovinare un rapporto, ma se mi distraggo alla guida metto a rischio la mia vita e quella degli altri. Inviamo ai nostri studenti questa riflessione perché siano più consapevoli e responsabili alla guida delle generazioni che il hanno preceduti. A causa del comportamento scorretto di molti automobilisti le strade sono teatro di tragedie. Per contrastare il fenomeno abbiamo istituito un ‘Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale’ e sosteniamo tutte le iniziative che, come 'La scuola ti guida', contribuiscono a raggiungere l'obiettivo della mortalità zero."

DV