Live Communication

Martedì 26 giugno la 2°edizione del BookForum

Si terrà martedì 26 giugno al Jolly Hotel Milano 2 la seconda edizione del BookForum, il momento di incontro per editoria e stampa digitale organizzato da Asso.It (Ass. Nazionale Fornitori Tecnologie Informatiche), Aie (Ass. Italiana Editori) e Xplor Italia.

I temi selezionati dallo Steering Commitee saranno le opportunità e i vincoli delle tecnologie di stampa digitale e finitura rispetto alle macchine tradizionali, i vantaggi e le criticità nel servizio segnalate dagli stampatori e come tutto questo può influenzare le scelte tattiche e strategiche degli editori.

Il comitato di questa edizione è composto dagli aderenti al Tavolo Tecnico Stampa Digitale, un pool di persone esperte e competenti che rappresentato tutti gli attori della filiera - fornitori di tecnologie, stampatori ed editori – uniti con l'obiettivo di orientare l'evento verso i temi i più attuali e più utili per educare il mercato.

L'evento si svolgerà nell'arco di una giornata e saranno disposti dei desk informativi che permetteranno l'incontro dei partecipanti con i fornitori di soluzioni.

Il programma del mattino: 

• MERCATO - Partendo da una definizione di libro stampato in digitale proposta dal Tavolo Tecnico di Stampa Digitale, BookForum presenta una panoramica del mercato internazionale della produzione di libri stampati in digitale proponendo un confronto con la situazione nel nostro Paese.

• TECNOLOGIE - Il progresso in atto nella produzione di libri stampati con tecnologia digitale: dalla digitalizzazione dei contenuti al workflow e digital asset management, dalle tecnologie di rilegatura alla scelta del supporto cartaceo più idoneo.

• CONTRATTI - La contrattualistica tra editore, stampatore ed eventuali intermediari nelle edizioni limitate e in quelle variabili.

Nel pomeriggio:

• BEST PRACTICE - Presentazione di alcuni casi applicativi di successo realizzati con le tecnologie oggi disponibili. E' prevista una dimostrazione live del processo di produzione.