Live Communication

Möbius Multimedia Lugano premia l'informazione digitale

Si è conclusa la 14° edizione del Premio Möbius Multimedia Lugano, istituito nel 1997 dalla Città di Lugano e dalla Radiotelevisione svizzera, con il patrocinio del Prix Möbius International, con l’assegnazione di due Grand Prix Möbius, del nuovo Premio Möbius ebook e di un’offerta di prodotti multimediali che spazia dall’architettura del 700 alla moderna informazione digitale.
Si è conclusa la 14° edizione del Premio Möbius Multimedia Lugano, istituito nel 1997 dalla Città di Lugano e dalla Radiotelevisione svizzera, con il patrocinio del Prix Möbius International, con l’assegnazione di due Grand Prix Möbius, del nuovo Premio Möbius ebook e di un’offerta di prodotti multimediali che spazia dall’architettura del 700 alla moderna informazione digitale.

Il Grand Prix Möbius Multimedia Lugano 2010 è andato a 'Giuseppe Antonio Landi, il Bibiena dell’equatore' realizzato dalla Regione Emilia Romagna con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura. 'Per la ricchezza dei contenuti e la profondità della ricerca' ha motivato Paolo Paolini, Presidente della giuria, nel consegnare il premio. La giuria ha anche deciso di attribuire la Menzione Speciale 2010 a 'I Caraduu da Mérat' prodotto dal Municipio di Meride.

Il sito del quotidiano svizzero 'Le Temps', presentato a Lugano dalla sua direttrice Valérie Boagno, si aggiudica il Grand Prix Möbius Suisse, come miglior sito web di quotidiano svizzero. Particolarmente apprezzata in questo caso 'L’integrazione dei contenuti multimediali e l’efficace trasposizione di una tradizione giornalistica riconosciuta', secondo il commento di Claudio Generali, Presidente della CORSI.
Il Premio Möbius punta ai contenuti per ebook, il nuovo standard tecnologico che sta rivoluzionando il moderno approccio alla lettura. Si aggiudica questo nuovo premio 'Being Renzo Piano - Il mondo visto con gli occhi di Renzo Piano', uno speciale della nota rivista 'Abitare' della Rizzoli periodici, considerato dalla giuria il miglior ebook multimediale in lingua italiana 'Per l’efficace organizzazione dei contenuti multimediali sorretti da un articolato filo narrativo e da felici scelte di navigazione', precisa Derrick de Kerckhove.

Conclude la prima parte della giornata la rassegna sui video turistici su You Tube, curata dagli studenti del corso sui nuovi media dell’USI, che ha portato alla premiazione del video sull’Islanda selezionato e presentato dallo studente Mattia Solida.
 
Grande interesse e ampia partecipazione sul dibattito 'Il libro del futuro e i media digitali' che ha visto protagonisti Derrick de Kerckhove, Psicotecnologo, Direttore del 'McLuhan Program in Culture and Technology', affiancato da Gino Roncaglia, Informatico umanista, autore de 'La quarta rivoluzione: sei lezioni sul futuro del libro', Andrea Basso, Direttore di ricerca AT&T Labs, Gualtiero Carraro, autore digitale, Carraro Multimedia e Paolo Paolini, Professore al Politecnico di Milano e docente all’Università della Svizzera italiana.

D.V.