Live Communication
Mtv a Udine per Innovaction
Mtv parteciperà ad Innovaction, la prima fiera internazionale dell'innovazione dal 9 all' 11 febbraio alla Fiera di Udine, con molte e differenti attività, compresa una grande festa finale.
Abbattere le barriere tra il mezzo televisivo e il pubblico, cercare di conoscere sempre meglio i giovani e avvicinarsi al loro mondo, anticipandone gusti ed esigenze, è una costante nella storia di Mtv. I ragazzi sono infatti la linfa vitale della rete musicale italiana e parte integrante nella costruzione della sua filosofia sempre al passo con i tempi. Questo modo innovativo di 'fare television' passa naturalmente attraverso l'uso dei più avanzati strumenti tecnologici, fondamentali non solo per la realizzazione 'pratica' dei numerosi concerti ed eventi che la rete musicale promuove sul territorio, ma anche per la messa a punto di nuove modalità di comunicazione, le stesse con cui si confrontano quotidianamente i ragazzi e che sempre più ne rivoluzionano e accelerano il modo di vivere la musica, di comunicare, di interagire, di socializzare.
Non è un caso, dunque, che Mtv sia stata tra le prime a creare programmi multimediali ed interattivi come Playground - show pomeridiano di video musicali intervallati da videomessaggi, sms, foto, fatto dai ragazzi attraverso l'utilizzo di cellulari, webcam, wap ecc. Un ulteriore passo avanti sulla strada dell'interattività tecnologica è stato compiuto con Mtv OnDemand, un portale multimediale su Rosso Alice dove ciascun utente può creare il proprio palinsesto musicale scegliendo nel vasto repertorio che costituisce l'archivio di Mtv.
Due soli esempi, questi, del ben più composito mondo Mtv che potrà essere vissuto in prima persona e in molte sue sfaccettature partecipando alle attività organizzate all'interno della Fiera Innovaction semplicemente frequentando l'Mtv Cafe' - uno spazio in cui ogni giorno verranno realizzati link per programmi Tv, mostre, dj set, casting. All'interno dell'Mtv Cafe', infatti, aspiranti Vjs potranno lasciare il proprio curriculum, scooteristi disperati potranno fare casting per farsi 'pimpare' il due ruote malconcio, amanti del video potranno lanciare idee e messaggi per andare in onda su PlayGround, i più pigri potranno proporsi come pubblico per qualche show e i più attivi potranno invece proporsi per lavorare nella produzione degli show.
Ma anche proporre idee per nuovi format, costruire la propria tv interattiva su Mtv OnDemand, scoprire il dietro le quinte della Tv assistendo ad incontri con esperti del settore o semplicemente 'gustarsi' le foto, le performances e le improvvisazioni di artisti che gravitano intorno ad Mtv. Insomma all'Mtv Cafe' si potrà entrare a far parte in qualche modo del mondo non irraggiungibile di una televisione che è fatta per il pubblico dal suo pubblico.
Ma non è tutto: 'alla fine della fiera' tutti pronti a scatenarsi con
'Mtv on: you are the dj', un grande party-evento finale in cui ascoltare e
ballare al ritmo della musica selezionata da Mtv e dagli stessi utenti di
www.mtv.it/mtvon