Live Communication

Nasce nel cuore di The Family Pocko Gallery

Al via 'Let's make out', mostra che inaugura la prima galleria dell'agenzia internazionale multidisciplinare che rappresenta artisti sparsi in tutto il mondo e che è ospitata dalla sede milanese della casa di produzione (nella foto il dg Lorenzo Cefis). Obiettivo? Stimolare il confronto tra il mondo dell'arte e quello della creatività.

Si è tenuta questa sera l'inaugurazione della mostra 'Let's make out', con la quale Pocko, dopo essersi imposta come realtà creativa di rilievo nell'editoria d'arte e nella comunicazione, lancia una nuova nuova sfida, Pocko Gallery.

L'agenzia internazionale specializzata nello sviluppo di collaborazioni innovative fra creatività e industria è sbarcata in Italia due anni fa grazie alla partnership con The Family, che tuttora la ospita nella propria sede di Via Ariosto 6 a Milano.

E proprio nella sede della casa di produzione apre i battenti Pocko Gallery, il cui obiettivo è intercettare le nascenti tendenze artistiche attraverso l'ideazione e la produzione di mostre collettive multimediali, sviluppate intorno a temi tratti dalla cultura contemporanea. Si tratta dell'avamposto di un progetto internazionale che prevede l'apertura di altre Pocko Gallery nelle capitali strategiche che già ospitano ambasciate Pocko: Londra, Tokyo, New York.

"L' inaugurazione sancisce la nostra partnership con Pocko, con cui collaboriamo in modo proficuo da due anni – ha raccontato ad ADVexpress Lorenzo Cefis (nella foto), direttore generale di The Family -. La scelta della location è in sintonia con il nostro nome, vogliamo accogliere in un ambiente familiare e dare ai nostri clienti, alle agenzie creative, la possibilità di incontrarsi e confrontarsi".

"Questo evento è coerente con il percorso che stiamo portando avanti, soprattutto attraverso la sede romana di The Family Events, nel mondo della cultura e dell'arte – ha aggiunto Cefis. Pocko Gallery vuole essere un'occasione per stimolare il mondo della comunicazione a confrontarsi con lo scenario artistico contemporaneo".

Aldilà di questa iniziativa, nel 2008 la casa di produzione ha lavorato a progetti di comunicazione molto importanti. Tra questi Cefis ricorda in particolare la campagna Alfa Mito per l'alto tasso di innovazione e di engagement, il nuovo montaggio del film corporate Enel a cura del celebre regista Tony Kaye, andato in onda a settembre, e lo spot Arena firmato Y&R, trasmesso durante le Olimpiadi, in cui un proiettile che finisce in piscina si trasforma in un nuotatore.

"E' il lavoro di un giovane regista molto promettente, Alessandro Pacciani, che abbiamo in esclusiva -ha commentato il direttore generale -. Infine ci aspettiamo che possa vincere dei premi uno spot internazionale diretto dal mio socio Stefano Quaglia per uno spray nasale ideato da S&S Italia e che ha per protagonisti un cane da caccia e un fagiano e che non è ancora andato in onda nel nostro Paese. E' stata una lavorazione molto difficile ma ci ha dato grande soddisfazione".

Un bilancio del 2008? "Abbiamo iniziato a lavorare con una nuova agenzia, la AM Newton 21 di Roma con cui abbiamo girato lo spot per il nuovo canale DeAgostini DeaKids. In generale sono stati mesi abbastanza positivi, prevediamo di replicare i risultati del 2007. Se l'anno si chiudesse oggi potrei dirmi mediamente soddisfatto".

Giulia Rubino