Live Communication

Oltre 20mila partecipanti per La Settimana della Comunicazione

Si è chiusa il 9 ottobre la seconda edizione della prima manifestazione dedicata alla comunicazione e ai suoi linguaggi, che ha interessato la città di Milano per sette giorni. Un’intera settimana in cui la città è stata protagonista di oltre 110 eventi in 55 importanti luoghi. L’evento, ideato e organizzato da Pietro Cerretani e Claudio Honegger ha voluto porre l’attenzione sul tema del consumo consapevole e responsabile.
Si è chiusa domenica 9 ottobre la seconda edizione de 'La Settimana della Comunicazione' la prima manifestazione dedicata alla comunicazione e ai suoi linguaggi, che ha interessato la città di Milano per sette giorni, dal 3 al 9 ottobre. Un’intera settimana in cui la città è stata protagonista di oltre 110 eventi in 55 importanti luoghi, con iniziative aperte e gratuite sul territorio, come un vero cantiere a cielo aperto.

Creativi, designer e opinion leader, ma anche appassionati, giovani ed esperti hanno potuto partecipare a mostre, seminari, workshop e incontri nelle più importanti location di Milano. Dai Frigoriferi Milanesi, luogo d’incontro e scambio di arte e cultura, alla Triennale di Milano, da Assolombarda a Confcommercio, fino alle sedi universitarie e agli eventi totalmente open air.

L’evento, ideato e organizzato da Pietro Cerretani e Claudio Honegger (nella foto), con il Patrocino di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano e con il sostegno delle principali associazioni di categoria, ha voluto porre l’attenzione sul tema del consumo consapevole e responsabile, una nuova modalità di interazione e di comunicazione che emerge sia dagli operatori che dai consumatori. Consumatori attivi e consapevoli che diventano attori sempre più attenti alla responsabilità sociale e al loro ruolo di decisori finali.

Oltre 20.000 i partecipanti, attesi e confermati, che durante i sette giorni hanno potuto prendere parte ad eventi ideati per celebrare linguaggi molto diversi tra loro, ma sempre rivolti a dinamiche comunicative diventate imprescindibili nella nostra comunità e di cui Milano si fa capitale assoluta.

Iniziative che hanno interessato il lato green della città, come l’evento itinerante Switch to Green e le campagne firmate Green Peace o le nuove forme di comunicazione 'mobile' come il forum organizzato da Richmond Italia; eventi arte e comunicazione ai Frigoriferi Milanesi e inaugurate in occasione dell’evento 'Nessuno ferma la Comunicazione' che martedì 4 ottobre ha riunito in un 'Openig Talks' al Palazzo del Ghiaccio, alcuni importanti attori di questa manifestazione (tra i protagonisti lo scrittore Nicolai Lilin, Valeria Benatti di RTL 102.5, Sergio Tonfi di Philips, Roberto Bagatti Direttore Creativo MTV International e Isabelle Isabelle Harwie-Watt Clavarino Presidente Havas Media Italia).

Tra gli eventi di successo anche il Festival della Fotografia Istantanea ISO 600, incontri e workshop dedicati ai bambini organizzati da Slow Food e da Associazione Culturale Correnti 14 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano. Il workshop realizzato da Altavia Every in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi, ha poi chiuso la settimana domenica 9 ottobre, con una giornata di gioco creativo in cui i ragazzi dell’istituto hanno potuto partecipare insieme ai direttori creativi alla realizzazione di lavori sul tema Open Your Heart Day.

"Questa seconda edizione - spiegano i fondatori e organizzatori Pietro Cerretani e Claudio Honegger - ha rappresentato senza dubbio un successo di pubblico e iniziative formative e coinvolgenti per i professionisti del settore come per semplici appassionati e per i cittadini. Volevamo creare un luogo di confronto per fare il punto sul settore della comunicazione come risorsa dalle grandi potenzialità, soprattutto in periodi complessi come il nostro. Ci siamo riusciti, la comunicazione ha avuto una settimana tutta per sé".

Tra i protagonisti di questa seconda edizione infatti, anche importanti nomi della cultura, dell’arte, della comunicazione e delle aziende che hanno partecipato con il loro pensiera a una sette giorni densa di innovazione e consapevolezza. Tra gli altri Maurizio Baruffi, Capo di Gabinetto del Sindaco di Milano, responsabile della campagna elettorale di Pisapia, Davide Corritore, Direttore Generale Comune di Milano, Michela Gattermayer, Vice Direttore Vanity Fair, Luca Sofri, Davide Rampello, Presidente La Triennale Milano, Riccardo Luna e Alberto Meomartini, Presidente Assolombarda.

SP