Live Communication

Partner istituzionali per La Settimana della Comunicazione

Il supporto di Regione Lombardia e Comune di Milano evidenzia l’importanza strategica di questo mercato e sottolineano l’importanza di costruire un evento capace di fare sistema sopra le parti, rafforzando la decisione degli ideatori Pietro Cerretani e Claudio Honegger di intraprendere questo percorso, che vedrà nell’Expo 2015 una tappa fondamentale.
La Settimana della Comunicazione, l’evento che dal 27 settembre al 3 ottobre 2010 coinvolgerà con le sue iniziative tutto il territorio di Milano, ha ottenuto la sponsorizzazione istituzionale della Regione Lombardia e il patrocinio dell’Assessorato alle Attività produttive, Politiche del Lavoro e dell’Occupazione del Comune di Milano.

Il supporto delle due istituzioni è un riconoscimento dell’importanza per il territorio di questo evento dedicato a tutto il settore della comunicazione, che genera grande valore per il Paese, sia a livello economico che di idee. Basti pensare che solo a Milano le università che prevedono percorsi formativi inerenti al mondo della comunicazione sono sette, di cui due completamente dedicate a questo settore, senza contare poi le scuole professionali, i master e i corsi di specializzazione che raccolgono iscrizioni di studenti da tutta Italia.

L’obiettivo dell’edizione zero de La Settimana della Comunicazione è quello di piantare un seme per un evento ricorrente che sia realmente capace di rappresentare in futuro tutto il comparto della comunicazione, rafforzandone l’identità e mettendone a fuoco la forza propositiva e l’alto potenziale. L’obiettivo per i prossimi anni è diffondere la consapevolezza che la comunicazione è un mercato chiave per il nostro Paese, non solo per l’area di Milano e per i giovani che sempre di più vogliono costruire il loro futuro in questo settore. Il sostegno della Regione Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano evidenziano l’importanza strategica di questo mercato e sottolineano l’importanza di costruire un evento capace di fare sistema sopra le parti, rafforzando la decisione degli ideatori Pietro Cerretani e Claudio Honegger di intraprendere questo percorso, che vedrà nell’Expo 2015 una tappa fondamentale. Nell’arco dei prossimi cinque anni, infatti, La Settimana della Comunicazione avrà modo di diventare una manifestazione matura, organizzata e strutturata, che potrà mettere al servizio dell’esposizione universale i suoi eventi e convegni legandoli al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

“Mi piace ricordare come la parola comunicazione, nella sua accezione originaria, derivi dal latino ‘communicare - mettere in comune’ “ - ha commentato l'assessore agli Eventi, Moda e Design del Comune di Milano Giovanni Terzi (nella foto). “Un significato che, credo, evidenzi al meglio l’obiettivo di questa manifestazione: non un rapporto subordinato tra chi comunica e chi ascolta ma la condivisione di un’esperienza. La comunicazione ricopre un ruolo fondamentale nell’economia milanese. Proprio per questo La Settimana sarà un momento importante di scambio e confronto per le aziende che operano nel comparto, oltre che di coinvolgimento dell’intera città”.

Esprime la sua soddisfazione Claudio Honegger (nella foto), Amministratore Unico di Richmond Italia - società organizzatrice dell’evento - e ideatore: “Il sostegno della Regione Lombardia e del Comune di Milano rafforza la nostra scelta di investire su un settore che credo fondamentale per il nostro Paese, quello della comunicazione. L’Edizione Zero de La Settimana della Comunicazione è la realizzazione di un sogno, e questo rappresenta il raggiungimento del 90% del nostro obiettivo. E’ un seme piantato nel fertile mercato della Lombardia, capitale naturale della comunicazione italiana, ma con una portata nazionale. Con le prossime edizioni, credo che questo evento abbia i numeri per fare molti progressi, acquisendo maggiore autonomia e portando la creatività italiana oltre i confini nazionali, come prova che la risposta migliore ai momenti di crisi sia il Fare”.

Continua Pietro Cerretani (nella foto), ideatore e coordinatore del progetto: “Vedere questa idea concretizzarsi è stato emozionante. La partecipazione e la massiccia adesione che ho riscontrato tra gli interlocutori con cui ho avuto il piacere di interfacciarmi in questi mesi ha confermato l’idea di fondo che ha mosso il nostro progetto:la possibilità di trovare una linea comune di azione e di fare sistema, rispondendo a una precisa esigenza del settore.”

Da questa settimana sono aperte le iscrizioni agli eventi che compongono La Settimana della Comunicazione, tutti gratuiti e aperti alla cittadinanza oltre che agli addetti del settore. Per iscriversi, è sufficiente consultare il sito www.lasettimanadellacomunicazione.orgalla sezione dedicata all’agenda: selezionando l’evento scelto sarà possibile effettuare la registrazione.

MF