Live Communication

'Passerella di idee' al Summit UPA-AssoComunicazione

Presentato oggi, 15 gennaio, a Milano, il Summit 'Tutto cambia. Cambiamo tutto?' organizzato dalle due associazioni e in programma a Roma l'11 e il 12 marzo. Un momento di riflessione a 360° sull'economia, sulle aziende e sul rapporto marche-consumatori. A sostegno una campagna ironica firmata Lowe Pirella Fronzoni e pianificata su stampa.  

'Tutto cambia. Cambiamo tutto?'. Ha un nome evocativo il convegno organizzato da UPA - Utenti Pubblicità Associati  in collaborazione con AssoComunicazione in programma a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, l'11 e il 12 marzo prossimi.

Il Summit sul comunicare oggi è stato presentato ufficialmente oggi, 15 gennaio, all'Hotel Four Season di Milano, da Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente UPA, e Diego Masi , presidente AssoComunicazione.Emanuele Pirella , presidente di Lowe Pirella Fronzoni, ha invece illustrato la campagna pubblicitaria realizzata dall'agenzia a sostegno dell'evento.

In un periodo storico come quello odierno caratterizzato da grandi trasformazioni che stanno permeando la società, UPA e AssoComunicazione hanno avvertito la necessità di indire gli stati generali della comunicazione facendosi promotori di un evento che si configura come un momento di riflessione a 360° sull'economia, le aziende e di conseguenza anche sul rapporto tra le marche e il cittadino-consumatore.

"L'obiettivo del convegno - ha spiegato Sassoli - è fornire alle imprese uno strumento di comprensione dei principali cambiamenti in atto. La crisi è un'opportunità per ridiscutere in maniera più approfondita i temi della comunicazione e della pubblicità per trovare nuove soluzioni".

Il Summit 'Tutto cambia. Cambiamo Tutto?' sarà il momento in cui grandi della comunicazione si interrogheranno anche su come  reagire alle mutate contingenze economiche, su quali strategie adottare e su quali innovazioni introdurre nel dialogo tra impresa e consumatore.

Nutrito il programma del convegno, che vede la partecipazione di autorevoli relatori, chiamati a fornire la propria personale visione nel corso di interventi singoli o durante interviste. Si tratterà di esperti del settore, competenti sulle differenti tematiche in agenda, dal momento che, nelle intenzioni delle associazioni promotrici, che traspaiono dalle parole di Sassoli de Bianchi, il Summit "non dovrà essere una passerella di personaggi, ma di idee".

Il tema della prima mattinata sarà 'Il nuovo consumatore non sta più al suo posto'. Si rifletterà sull'evoluzione del ruolo del cittadino-consumatore, ora protagonista attivo all'interno della società, delle relazioni e dei flussi di comunicazione. A dibattere sull'argomento ci saranno tra gli altri Arianna Huffington, fondatrice del blog Huffington Post e indicata dal Time tra i 100 personaggi più influenti degli Stati Uniti, Manuel Andres, Ad Nestlè Italia, e il sociologo Francesco Alberoni .

Il pomeriggio dell'11 marzo sarà invece dedicato a 'L'evoluzione nei mezzi di comunicazione: cambiamenti e interconnessioni' e volto a indagare lo scenario odierno guardando sia ai mezzi come strumenti per veicolare i contenuti sia come supporti della comunicazione pubblicitaria. Previsti interventi di Enrico Finzi, presidente di Astra Ricerche, e di Mainardo De Nardis, CEO di OMD Worldwide a partire da marzo 2009, oltre che di importanti esponenti dei mezzi (Mediaset, Rai, Gruppo Mondadori, Sky etc.).

Il 12 marzo in mattinata troverà spazio una riflessione su 'Pubblicità e strumenti di comunicazione' , portata avanti da esperti del calibro di Jacques Attali, economista membro onorario del Consiglio di Stato francese, Martin Sorrel, CEO di Wpp, e Jack Trout , marketing strategist ideatore del concetto di posizionamento. Nel pomeriggio invece, sarà la volta tra gli altri di Giampaolo Fabris, professore ordinario di sociologia dei consumi e presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione all'Università San Raffaele di Milano, Sami Kahale, Ad Procter & Gamble Italia, Andrea Illy, presidente e Ad di illycaffè, e Mario Moretti Polegato, presidente Geox, che discuteranno in merito a 'Le imprese tra nuove strategie e sfide impegnative' .  

A sostegno del Summit, che sarà condotto da Daria Bignardi , Lowe Pirella Fronzoni, ideatrice anche del titolo 'Tutto cambia. Cambiamo tutto?' , ha realizzato una comunicazione in tre soggetti. Ognuno presenta un fantomatico prodotto 'Summit' (detersivo, energy drink, dentifricio), che diviene l'espediente creativo per parlare di argomenti concreti come strategie, consumatori e brand.

Il claim finale, 'Capiamo come rendere la comunicazione un prodotto capace di rimettere in moto l'economia' vuole sottolineare la centralità degli investimenti in comunicazione come motore di sviluppo.

La campagna sarà on air a partire dal 16 gennaio. La pianificazione coinvolgerà i principali quotidiani e settimanali nazionali. Si tratta di una scelta ponderata,  infatti, come ha spiegato Lorenzo Sassoli de Bianchi, "l'intenzione è quella di lanciare un segnale di sostegno alla stampa che, nonostante il momento difficile che sta attraversando, resta un mezzo molto importante e strategico". Alla campagna hanno lavorato Anna Lomboni (art) e Massimo Ambrosini (copy), sotto la direzione creativa di Emanuele Pirella.

La partecipazione al Summit prevede il pagamento di una quota di iscrizione. Per maggiori informazioni su iscrizioni e programmi è possibile consultare il sito www.tuttocambia.it .