Live Communication

Piazza Sempione racconta l'era digitale alla Luxury Digital Experience

Si è tenuto ieri, Mercoledì 27 ottobre presso gli spazi dell’headquarter di Via Vigevano, l'incontro durante il quale si è dialogato sulle modalità di interazione tra le aziende della moda e il consumatore finale, alla luce dei valori di coinvolgimento, condivisione e partecipazione generati dalla globalizzazione digitale, da cui emerge una nuova declinazione del lusso, non più elitario ma aperto a tutti.
In occasione del lancio del nuovo sito piazzasempione.com, Piazza Sempione ha organizzato un incontro sulla Luxury Digital Experience e sui 'Nuovi modelli d’interazione tra imprese di lusso e mercato', svoltosi presso gli spazi dell’headquarter di Via Vigevano, nella serata di ieri mercoledì 27 Ottobre. (Nella foto Cristina Cavatore, responsabile comunicazione Piazza Sempione)

Il nuovo website, concepito come uno spazio di incontro e condivisione tra l’azienda e gli utenti,  supera l’impostazione dei siti tradizionali, proponendosi come piattaforma multi direzionale  e interattiva, e stimolando la nascita di una Community Online Piazza Sempione. Ogni utente è, infatti, invitato a diventare membro della community, creando un profilo personale  ed esprimendo la propria opinione sui diversi contenuti del sito.

Il wall fotografico della home page è un collage caleidoscopico, una raccolta di immagini-thumb che ad ogni clic sveleranno i molteplici aspetti dell’universo Piazza Sempione, attraverso una grafica ad alto impatto visivo che ne racchiude l’identità, i valori e la filosofia.

Davanti a un pubblico formato da giornalisti, blogger, online player ed esperti del settore, sono state ascoltate le testimonianze dell' ordinario di marketing presso l’Istituto Politecnico di Milano e Associate Dean del MIP-School of Management Giuliano Noci, del Professore di Ricerche Psico-Sociali IULM e Direttore Generale del Makno Mario Abis e del Caporedattore Moda di Vogue Italia e responsabile dell’area Talents di vogue.it Sara Maino, moderati dalla Fondatrice e CEO di Moda e Tecnologia/Style Star Marina Garzoni, sul tema della rete e delle nuove frontiere della comunicazione digitale.

In particolare si è dialogato sulle modalità di interazione tra le aziende della moda e il consumatore finale, alla luce dei valori di coinvolgimento, condivisione e partecipazione generati dalla globalizzazione digitale, da cui emerge una nuova declinazione del lusso, non più elitario ma aperto a tutti. Sono stati analizzati temi come il dilagante fenomeno dei fashion blogger, il potere dei social network e la nuova declinazione del lusso democratico e accessibile.

Un avanzamento tecnologico e socio-culturale che richiede un allineamento coerente e strategico da parte delle aziende del lusso, basato sui codici di multi canalità, mobilità e dilatazione spazio-temporale che definiscono il profilo, i desideri e le esigenze reali dell’individuo, protagonista attivo nella narrazione del brand.

Enrico Morra, Ceo di Piazza Sempione, dichiara: " Oggi la brand equity dipende soprattutto dal concetto di sharability. In quest’ottica abbiamo creato il nuovo sito piazzasempione.com: un’ esperienza visiva, narrativa ed
emozionale, che raccoglie intorno all’universo e ai valori del marchio una community partecipante e attiva. Il nostro impegno è quello di rispettare il pensiero delle nostre clienti e la loro autonomia di scelta, interessandole al nostro mondo non come spettatrici ma come protagoniste di un progetto comune. Attraverso l’interazione e la condivisione dei valori che ci distinguono, cerchiamo di intercettare i cambiamenti in atto e l’evoluzione del gusto contemporaneo, per offrire un prodotto che corrisponda al sogno di una donna sempre più libera, dinamica e indipendente."