Live Communication

Porsche Italia e Porsche Haus Milano promuovono l'arte

Il 29 marzo grande successo di pubblico per Gessi Sonori, performance artistiche con gli allievi del Laboratorio di Regia dell’Accademia di Brera. La presenza Porsche si è fatta notare nel rombo dei motori che armonicamente inseriti che rappresentano l'innovativa sonorità della perfomance, che consente di coniugare armoniosamente antico, moderno, storico e tecnologico. 
Il 29 marzo all'interno del programma 'Alza il volume - se leggi fatti sentire' interamente promosso da Porsche Haus, Gessi Sonori, performance artistiche con gli allievi del Laboratorio di Regia dell’Accademia di Brera. Un'iniziativa promossa da Porsche Italia e Porsche Haus Milano presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Dopo un lungo laboratorio con un folto gruppo di studenti provenienti da diversi Dipartimenti dell’Accademia, e grazie all’interessamento del Settore Spettacolo del Comune di Milano, di Porsche Italia e di Porsche Haus Milano, si è potuto avviare con una selezione di allievi del corso di Regia dell’Accademia di Brera il progetto Gessi Sonori, a cura di Loredana Putignani.

Un percorso formativo dedicato alla drammaturgia nel rapporto tra i luoghi storici dello studio ed alcune rivisitazioni di testi, monologhi di film come Teorema, Le mura di Sana’a di Pier Paolo Pasolini, Nostalghia di Andrej Tarkovskij e Apocalisse nel deserto di Werner Herzog.

Attraverso l’associazione tra immagini, film e opere, si tesse un percorso interattivo tra memoria, scrittura e performance, in cui gli allievi si misurano in primis professionalmente in differenti campi, creando un’installazione sonora, un’esperienza teatrale-performativa che si relazioni ai gessi presenti nei corridoi e nei cortili dell’Accademia di Brera.

La presenza Porsche nell’installazione si estrinseca nel rombo dei motori che armonicamente inseriti che rappresentano la inusuale ed innovativa sonorità della perfomance, che consente di coniugare armoniosamente antico, moderno, storico e tecnologico. 

A Milano Porsche Haus raccoglie il testimone e promuove il percorso di riattivazione dei gessi dimenticati, come sudari e nuove Sindoni Digitali che verrà elaborato attraverso le performance e le voci degli allievi del Laboratorio di Regia dedicato a Giovan Battista Pergolesi.

Prendendo spunto dal suo lavoro svolto nei Conservatori, con i cosiddetti Rifiutari, per dare senso e combattere l’inutilità, con nuove forme e particolari opere d’arte visiva al presente, che possano farsi corpo scenico e contemporaneamente connettersi con antichissimi sogni, per la resistenza degli uomini necessari, per la straordinaria forza rivoluzionaria del passato.