Live Communication

Pronta l'agenda Asso - Upa sui temi caldi della comunicazione

L'incontro odierno tra Masi e Sassoli de Bianchi ha aperto la via a una proficua collaborazione tra le due Associazioni sulle priorità, come remunerazione e ricerche sui media. Masi: "C'è una comunanza d'intenti e la volontà di intraprendere un percorso verso una maggiore trasparenza del sistema". Domani a Milano il lancio della prima iniziativa firmata Asso-Upa, il Summit 'Tutto cambia. Cambiamo tutto?'.

Messe a punto le prime iniziative tattiche per AssoComunicazione, come l'istituzione di una Commissione per la remunerazione diretta da Peter Grosser e operativa grazie al Centro Studi presieduto da Matteo Cardani, la riduzione del 25%  delle quote associative e la stesura di una legge sulle gare pubbliche, oggi ilpresidente Diego Masi e il direttore generale Fidelio Perchinelli hanno incontrato l'Upa, ovvero il presidente Sassoli de Bianchi e il direttore generale Giovanna Maggioni,  per discutere i temi più caldi della comunicazione, a partire dalla remunerazione.

Frutto di questo incontro, come ha spiegato lo stesso Masi ad ADVexpress, "La definizione di un' 'agenda' delle questioni prioritarie da affrontare per rendere la comunicazione più trasparente, ovvero: l'andamento del mercato, la remunerazione delle agenzie, la problematica delle ricerche sui media, temi sui quali ancora le due associazioni non avevano precisamente dibattuto". "L'incontro con Sassoli,  presidente di spessore con cui aprire un dialogo costruttivo - ha rivelato Masi - ha aperto la via a una proficua collaborazione tra le due Associazioni, trovate concordi su molte tematiche, lungo un percorso che poterà al miglioramento della comunicazione in Italia e una maggiore trasparenza complessiva del sistema".

La prima dellla serie di iniziative che potrebbero portare la firma di Asso e Upa sarà 'Tutto cambia. Cambiamo tutto?', il summit internazionale sulla comunicazione organizzato dalle due Associazioni, che si terrà a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, nei giorni 11 e 12 marzo. L'evento sarà presentato domani, 15 gennaio, a Milano, durante una conferenza stampa a cui interverranno Masi e Sassoli ed Emanuele Pirella, presidente di Lowe Pirella Fronzoni, l'agenzia a cui è stato affidato l'incarico di realizzare la campagna pubblicitaria. 

Tra i primi nomi d'eccezione che hanno confermato la loro presenza al Summit ricordiamo Alberto Alesina, economista; Jacques Attali, coordinatore della Commissione francese per la Crescita Economica; il futurologo James Canton; Enrico Finzi; Andrea Illy; Andy Lark, vicepresident global marketing & communications Dell; Federico Rampini, corrispondente de La Repubblica dalla Cina; Jack Trout, esperto di marketing e ideatore del concetto di 'posizionamento'; Andy Sernovitz, 'guru' del word of mouth marketing. Giampaolo Fabris converserà con Bernard Cova, docente di marketing presso l'Euromed Marseille – Ecole de Management, sul tema: 'La marca nella società postmoderna'.

Elena Colombo