Live Communication

Ritorna Enel Contemporanea con Saatchi & Saatchi

L'agenzia ha realizzato per Enel Contemporanea Award un flight promozionale che sarà declinato, da ottobre a dicembre, sulla stampa quotidiana e periodica in Italia e all'estero, sul web e su maxi affissioni. La campagna è ispirata all'opera di Carsten Höller 'Double Carousel with Zöllner Stripes', vincitrice del premio.
Enel continua a sostenere l’arte e la cultura nelle sue diverse forme ed espressioni, con la 5° edizione di Enel Contemporanea. E per il secondo anno consecutivo, Enel ha voluto dare un'ulteriore scossa al mondo dell'arte con l'Enel Contemporanea Award, che ha visto premiata l'opera di Carsten Höller 'Double Carousel with Zöllner Stripes', che sarà donata ed esposta in autunno al MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma.

Negli spazi della grande sala Enel, il pubblico potrà interagire con due giostre in movimento ideate dall’artista che, muovendosi a velocità molto ridotta in senso opposto, consentiranno ai visitatori di salire e scendere liberamente, come fossero enormi mulini o macine in cui le persone, sedute sopra, si avvicinano e si allontanano in un moto rotatorio costante. Intorno, linee visive dalle trame apparentemente incrociate, creeranno un effetto complessivo destabilizzante in un’esperienza che distorce la percezione dello spazio generando una visione rallentata della realtà stessa.

A supporto del progetto, dopo la prima fase della campagna Enel Contemporanea, volta a promuovere l’evento dell’Award, arriva il flight, realizzato da Saatchi & Saatchi, che sarà pianificato da ottobre a dicembre sulla stampa quotidiana e periodica in Italia e all'estero, sul web e su maxi affissioni.
La campagna parte da uno degli elementi chiave che compongono l'opera, il seggiolino, collocandolo in una dimensione surreale. Rappresentato in un momento dinamico, il seggiolino vuoto diventa così un invito per lo spettatore a farsi un giro all'interno di questa giostra. Il nome dell'artista impresso sul retro dello schienale è un chiaro riferimento alle sedie dei registi cinematografici, che con la loro arte creano dei mondi immaginari. Quindi, se Carsten Höller con la sua arte è il regista, lo spettatore che si siede sul seggiolino, ne diventa automaticamente uno degli attori protagonisti, in una posizione privilegiata per avere una visione inattesa dell'energia di Enel Contemporanea 2011. La campagna web, con due soggetti banner, riprende gli elementi della stampa con l'aggiunta delle Linee di Zöllner che, insieme al seggiolino, sono parte integrante dell'opera di Höller.

Agenzia: Saatchi & Saatchi
Direzione creativa: Agostino Toscana e Alessandro Orlandi -
Art Director: Ignazio Morello
Copywriter: David Conti
Fotografo: Kevin Summers

Per il web:
Supervisione creativa: Manuel Musilli
Art director: Alessio Bianconi
Copywriter: Leonardo Cotti