Live Communication

Roma si prepara a ospitare la Social Media Week

E' iniziato il conto alla rovescia per il Festival della Rete (la Social Media Week) che si svolgerà nella capitale dal 7 all’11 febbraio 2011, e contemporaneamente in almeno altre 8 città nel mondo tra cui: New York, San Francisco, Londra, Parigi, Toronto, San Paolo e Hong Kong. Lo scopo è quello di divulgare tutte le opportunità di internet e dei social media a persone, aziende e istituzioni.
E' iniziato il conto alla rovescia per il Festival della Rete (la Social Media Week, http://www.socialmediaweek.it) che si svolgerà a Roma dal 7 all’11 febbraio 2011, e contemporaneamente in almeno altre 8 città nel mondo tra cui: New York, San Francisco, Londra, Parigi, Toronto, San Paolo e Hong Kong.

Scopo del Festival della Rete, la manifestazione internazionale nata a New York e giunta alla quinta edizione, è quello di divulgare tutte le opportunità di internet e dei social media a persone, aziende, istituzioni coinvolgendoli in una settimana di eventi gratuiti caratterizzati da format diversificati per ogni fascia di pubblico.

Dopo il successo della tappa milanese, che ha registrato oltre 25.000 partecipanti, grazie a 90 eventi gratuiti, più di 250 esperti italiani e internazionali e oltre 277 ore di incontri concentrati in 5 giorni, un vero e proprio 'fuori salone del web' colorerà la capitale con un'edizione dal titolo originale: 'CondiviVere', conoscere, crescere, collaborare e cambiare il mondo con la rete.

"Il nostro intento è quello di divulgare le opportunità della rete al grande pubblico con iniziative originali e di qualità - hanno dichiarato Marco Montemagno e Marco Antonio Masieri, co-fondatori di Augmendy, società che organizza per l’Italia la Social Media Week anche per le edizioni 2011 e 2012 - Metteremo in campo oltre 200 persone tra organizzatori, staff e promotori e anche in questa edizione saremo in grado di portare a Roma relatori di livello, format innovativi, coinvolgendo non soli i principali player del settore web/tech ma anche tutti gli attori interessati alle potenzialità della rete".

Il tema della manifestazione sarà 'La Rete per CondiVivere', si articolerà in cinque differenti percorsi tematici, riassunti nelle 5 'C' e in particolare:
- Conoscere la realtà, per capire come nascono ed evolvono le nuove forme del sapere e i nuovi canali e strumenti di informazione.
- Crescere con la rete, per sfruttare sempre più la rete come strumento per condividere informazioni e contenuti, per esprimere la propria opinione.
- Collaborare senza confini, per scoprire quali tecnologie e strumenti, sempre più facili e intuitivi, si possono usare per ideare costruire e promuovere i grandi progetti.
- Cambiare il mondo, uno sguardo su innovazioni e progetti che, anche provocatoriamente, fanno discutere, per vedere oggi sviluppi che potrebbero cambiare domani il nostro modo di vivere.
- Convivium, una serie di momenti di convivialità per continuare a parlare di internet e dintorni dopo le 18.00

Il Festival della Rete conta già sul patrocinio del Ministero della Gioventù, del Comune di Roma, della Provincia di Roma e sul supporto dell'Ambasciata Americana oltre ad una lunga lista di partner che saranno svelati nei prossimi giorni.

La manifestazione anche a Roma sarà 'open' ed è possibile prenderne parte attivamente, proponendo la propria iniziativa, inviando una proposta di evento, candidandosi come volontario/speaker, offrendo una location o collaborando come partner (tutte le info nell'area ad hoc del sito http://socialmediaweek.org/rome/get-involved ).

SP