Live Communication

In occasione dello Sconnessi Day 2025, TheFork torna con lo studio “La distrazione a tavola” e lancia la campagna "Gusto Connesso" in collaborazione con Il Milanese Imbruttito e Smart

Nei ristoranti selezionati, i clienti troveranno i cavalieri segnaposto con il messaggio "Meno telefono, più gusto". Per rafforzare il valore dell'incontro di persona, questi materiali sono stati consegnati dal team della piattaforma agli esercenti, sia nei loro uffici, sia attraverso una Smart brandizzata.

TheFork, la piattaforma per la prenotazione online di ristoranti, lancia la campagna "Gusto Connesso" in occasione dello #SconnessiDay 2025. In collaborazione con Il Milanese Imbruttito e Smart, l'iniziativa invita gli utenti a mettere via il cellulare e vivere appieno l’esperienza gastronomica nei ristoranti della Top 100 di TheFork di febbraio a Milano (scopri la lista completa) durante il week-end di Sconnessi Day (22 e 23 Febbraio). 

Nei ristoranti selezionati, i clienti troveranno i cavalieri segnaposto con il messaggio "Meno telefono, più gusto" per ricordare l'importanza della convivialità a tavola. Per rafforzare il valore dell'incontro di persona, questi materiali sono stati consegnati direttamente dal team di TheFork agli esercenti, sia nei loro uffici, sia attraverso una Smart brandizzata che ha percorso le strade di Milano.

Secondo lo studio “La distrazione a tavola” condotto da TheFork su oltre 2.000 clienti di ristoranti, cresce la consapevolezza sull'importanza di vivere il momento senza distrazioni:

  • Solo il 23% degli utenti dichiara di utilizzare spesso il cellulare al ristorante, in calo rispetto al 30% del 2024.
  • Il 77% degli intervistati afferma di usare raramente o mai il cellulare a tavola, rispetto al 64% nel 2024.
  • L’abitudine di fotografare i piatti resta popolare: 48% nel 2025 rispetto al 29% nel 2024, ma con un minor tempo complessivo trascorso sui dispositivi.
  • L'uso dei social e della messaggistica a tavola è diminuito dal 36% al 30%.

Abbiamo deciso di partire da Milano sia per la fama di ‘imbruttiti’ della città, sia perché la nostra sede italiana è qui" – spiega Carlo Carollo, Country Manager di TheFork in Italia. "Nello spirito di Sconnessi Day, abbiamo voluto incontrare personalmente i ristoratori e distribuire il cavaliere di Gusto Connesso, riscontrando grande entusiasmo. TheFork è un servizio digitale, ma reso possibile dalle persone. Siamo tra le poche app che promuovono incontri ed esperienze reali: ci occupiamo della prenotazione e del pagamento dell’esperienza gastronomica, ma sosteniamo fermamente l’importanza del contatto umano durante il pasto”.

Con questa campagna, TheFork ribadisce il suo impegno nel promuovere la cultura della convivialità e del buon cibo, incoraggiando sempre più persone a spegnere il telefono e accendere le emozioni.