Live Communication

Summit 10/. Adreani: dalla crisi ne usciremo migliorati

Mediaset fa il pieno di ascolti con le tv generaliste e, allo stesso tempo, guarda al futuro, investendo nei contenuti, nel digitale e nella pay tv. L'ad e il presidente della prima concessionaria europea è convinto che dall'impasse economica il sistema uscirà rinnovato. Alle piccole e medie imprese serve un aiuto concreto in termini di accesso al credito. Guarda l'intervista video su: www.advexpress.tv

(Dal nostro inviato a Roma Salvatore Sagone). Dopo Sassoli (Upa), Alesina (economista), la Huffington (Blogger) e Andrés (Nestlé) al Summit sulla Comunicazione è la volta di Giuliano Adreani, amministratore delegato di Mediaset e presidente e ad di Publitalia, la concessionaria televisiva delle reti Mediaset.

A intervistarlo è stato chiamato il giornalista Carlo Rossella. "Questo è un periodo particolarmente favorevole per la tv generalista – esordisce l'amministratore della prima concessionaria di pubblicità in Europa - . L'ascolto è aumentato del 6% anche perché mai come in questo momento la gente ha bisogno di evasione". I programmi che vanno per la maggiore in questo momento sono trasmissioni come Amici, il Grande Fratello e la Corrida.

"C'è una ricerca di rifugio, di relax dalla crisi – afferma Adreani - . Crisi che è certamente pesante, che tocca tutti i paesi. Ovvio che ne risenta anche il mercato della pubblicità". Qual è il comportamento degli inserzionisti? "Le multinazionali investono meno, le medie e piccole imprese sono schiacciate dalla riduzione dei consumi e del credito che, al contrario, serve per fare ripartire tutto il sistema".

L'appello di Adreani è accorato: "In questo momento è importante investire in pubblicità perché la comunicazione è fondamentale per dare fiducia, mantenere il rapporto con il proprio consumatore, e per mantenere o guadagnare quote di mercato".

La crisi di cui parla Adreani affonda le proprie radici nell'11 settembre del 2001, quando la fiducia nel futuro è venuta meno, ed è ancora più difficile recuperarla.

Come Mediaset affronta questa fase? "In primo luogo, con le nostre televisioni generaliste stiamo dando al mercato ascolti superiori, abbiamo e stiamo investendo nel digitale terrestre con il lancio di Boing e l'avvio della nostra pay tv che ha visto lo sviluppo di canali come Premium Gallery. Scelte strategiche prese in considerazione che presto tutto sarà digitale".

Mediaset è poi entrata con grande determinazione nel mercato dei contenuti con l'acquisto di Endemol, società produttrice presente in 25 paesi: "I contenuti sono il motore della televisione, ci abbiamo creduto e investito già in tempi non sospetti".

Adreani ha fiducia nella ripresa? "Certo. Faccio parte di un'azienda ottimista per natura. Facciamo parte del tessuto di un paese creativo, che ha voglia di fare. Sono convinto che da questa crisi ne usciremo migliori".

Guarda l'intervista video su: www.advexpress.tv