Live Communication

Summit/24. Geox: da un’idea il successo di un’impresa

Mario Moretti Polegato, presidente e ad del marchio di calzature ai vertici nel mondo, ha spiegato al Summit Upa come fare impresa, anche in un mercato difficile: “Servono comunicazione, messaggi veritieri, innovazione, ingegno e spirito imprenditoriale”. In pubblicità l’8% del fatturato mondiale. Stampa e affissione i mezzi principali quest'anno per comunicare un'immagine più fashion del brand.

Geox, il primo gruppo nel settore delle calzature in Italia e nel mondo, è un altro caso, come il citato illycaffè, di azienda che ha saputo osare sul mercato cavalcando le difficoltà, come quella di operare in un mercato maturo delle calzature, e ottenere successo.

Quali i segreti di un'impresa davvero ardua? Essenzialmente tre: creatività e ingegno industriale, comunicazione veritiera, innovazione continua. Come ha spiegato oggi al Summit Upa Mario Moretti Polegato, presidente e ad Geox: "La comunicazione ha rappresentato un elemento fondamentale per fare impresa e soprattutto per veicolare le nostre idee con verità. Quel che raccontiamo, nelle nostre campagne in tutto il mondo, è una realtà: le scarpe con la gomma tradizionale causano problemi di traspirazione e la nostra azienda li risolve".

A dimostrazione di quanto la pubblicità sia strategica, Geox investe in attività pubblicitarie l'8% del fatturato mondiale e quest'anno, sebbene l'economia e il mercato rallentino, l'azienda ha deciso di connotarsi con un'immagine pubblicitaria più fashion che fa da fil rouge alle campagne di tutte le linee, dalle calzature alle giacche, pianificate su stampa e affissione, la cui creatività è realizzata internamente. 35 nuovi brevetti, inoltre, sono pronti a decollare.

"La comunicazione, ben calibrata nei linguaggi e nei mezzi a seconda del posizionamento della marca nei vari Paesi, e l'ingegno, devono saldarsi a un modello industriale basato su manager di cultura, sull'innovazione e sulla sperimentazione " fa notare Polegato - . "E' difficile produrre con successo un prodotto già sul mercato se non si è innovativi e se non si mettono in campo creatività, design e cultura".

Elena Colombo