Live Communication
Tra un mese l'apertura del Golden Drum Advertising Festival
Il premio pubblicitario nato per raccogliere le migliori idee provenienti dai Paesi della Nuova Europa, accogliere interessanti occasioni di incontro, formazione e dibattito attorno al tema della creatività tra cui l'intervento di John Ellis, fisico del Cern, sul Big Bang, si terrà dal 5 al 10 ottobre a Portorose.
Si avvicina la data di inizio della quindicesima edizione del Golden Drum Advertising Festival, che si terrà quest'anno dal 5 al 10 ottobre a Portorose: il premio pubblicitario, nato per raccogliere i migliori lavori provenienti dalla nuova Europa, presenta un programma estremamente ricco di occasioni di incontro professionale, di aggiornamento e di dibattito sul tema della creatività.
Una prima opportunità è costituita dalla Creative Academy, quattro spettacolari sessioni di brainstorming su un tema prestabilito, condotte ciascuna da un grande network internazionale, in cui interverranno creativi di fama mondiale. McCann WorldGroup aprirà la sessione con il tema 'Advertising eros', dove si discuterà dell'eros in pubblicità e il suo futuro nell'era della comunicazione digitale.
Publicis discuterà la tematica 'Is there life after death?': dopo aver constatato la morte dei mass media, della stampa e della TV, la morte dell'advertising tradizionalmente intesa, della società dei consumi, della prosperità e anche il declino dello stato sociale, occorre interrogarsi se l'avvento del nuovo implichi necessariamente la distruzione del vecchio o si tratti semplicemente di un nuovo rapporto tra i due.
Grey Group, con 'Back to the future', tenterà di delineare una prospettiva per il futuro dell'advertising con l'avvento dei media digitali. Spetterà a TBWA concludere l'iniziativa, con il tema 'Living in a Media Arts World', dove si approfondisce il fatto che questo moltiplicarsi di media e di canali di espressione sia in realtà una vera e propria rivoluzione comportamentale: ciò pone l'accento sul fatto che l'utente non è più semplicemente ricettore passivo del messaggio, ma partecipa impegnandosi attivamente alla sua costruzione e diffusione.
Inoltre, il Golden Drum è celebre per portare in ambito creativo anche l'opinione di un professionista 'non addetto ai lavori'. Quest'anno è il turno di John Ellis, uno tra i ricercatori più noti del Cern (il Centro Europeo per la Ricerca Nucleare) di Ginevra, che darà il suo contributo in una conferenza in bilico tra creatività e creazione. L'intervento di Ellis riguarderà infatti le analogie con il Big Bang, la più grande creazione di tutti i tempi, le cui dinamiche vengono indagate da tempo dal CERN di Ginevra, grazie al suo acceleratore di particelle.
Questa conferenza è un'occasione importante per confrontare l'ambito pubblicitario con altri settori professionali e, grazie a dibattiti, parallelismi e contaminazioni, poter regalare ai presenti nuovi spunti formativi e creativi, utili per i progetti futuri.
Il Golden Drum Advertising Festival è concepito come una sorta di campus, all'interno del complesso del Grand Hotel Bernardin, tra Portorose e Pirano. Un resort che, con i suoi tre alberghi, il centro conferenza, la laguna e il casinò, è in grado di assicurare, per tutti i cinque giorni di durata del festival, un servizio di alto livello, un ricco programma di intrattenimento ma anche e soprattutto numerose occasioni di aggiornamento professionale.

