Live Communication

Tre domande sulla comunicazione che cambia

Se ne discute il 30 settembre a La Settimana della Comunicazione. La formula del talk show prevede tre ore di dibattito su tre domande e tre relatori che per ogni tema riflettono ad alta voce sugli scenari contemporanei del mondo della comunicazione.
 “Riflessioni ad alta voce. Tre domande sulla comunicazione che cambia” è il titolo del talk show che si svolgerà il 30 settembre nell’ambito de La Settimana della Comunicazione, l’evento che dal 27 settembre al 3 ottobre coinvolgerà con i suoi eventi il territorio di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Pietro Cerretani e Claudio Honegger (nella foto), ideatori e fondatori de La Settimana della Comunicazione: “Abbiamo pensato di organizzare questo pomeriggio di riflessioni ad alta voce, perché la comunicazione sta cambiando e riteniamo una grande opportunità potersi fermare a riflettere con l’aiuto di voci autorevoli e diverse come quelle che abbiamo coinvolto in questo talk show.”

La formula prevede tre ore di dibattito su tre domande e tre relatori che per ogni tema riflettono ad alta voce sugli scenari contemporanei del mondo della comunicazione.

“Il mio progetto fa bene agli altri?” È la prima domanda a cui cercheranno di rispondere Paolo Iabichino (Direttore creativo Ogilvy Italia), Luca Molinari (Architetto, docente universitario, curatore) e Nicola Palmarini (direttore Emea Human Centric Solution, IBM). Il tema dell’etica del progetto è davvero preso in considerazione? Possiamo fare di più per imparare a progettare oggetti, business e idee che durino più di pochi anni? Moderatore di questa prima tranche sarà il giornalista Jacopo Barigazzi.

Mafe de Baggis (autrice, esperta di web e social network), Marcello Cividini (autore de Il Marketing sovversivo) e Andrea Genovese (fondatore 7th floor) moderati da Andrea Genovese, rifletteranno sulla domanda “Chi ha paura del consumatore comunicante?”. Il web, grande opportunità per le aziende, è diventato anche la via preferenziale del consumatore per eleggere o attaccare una marca o un prodotto. E’ una dialettica vera e propria, che può assumere anche dei toni un po’ ruvidi.

La terza ora sarà dedicata alla bellezza, lo spunto di riflessione è “Abbiamo ancora il potere di comunicare la bellezza?” Una volta, sul piano del sociale e del pensiero, la bellezza si misurava secondo canoni comuni facili da comprendere. L’accelerazione del ritmo della vita sembra vanificare il tentativo di trovare una bellezza universale, già vecchia nel momento in cui se ne parla. Alfredo Accatino (direttore creativo K-events Filmmaster Group), Carlo Antonelli (Direttore Rolling Stone Italia) e Peter Arnell (Chief Innovation and Design Officer De Tomaso) cercheranno di dare una risposta. La discussione sarà moderata da Moreno Gentili (Concept Designer e scrittore, esperto di comunicazione).

L’incontro si svolgerà il 30 settembre a partire dalle ore 14.30 alle 17.30 presso La Sala Collina - Il Sole 24 Ore - Viale Monte Rosa, 91. Evento gratuito e aperto al pubblico fino a esaurimento posti, per iscrizioni consultare il sito www.lasettimanadellacomunicazione.org.

MF