Live Communication
Tutto pronto per il Summit sul Comunicare Oggi l'11 e 12 marzo a Roma
Tutto è pronto all'Auditorium Parco della Musica di Roma che mercoledì 11 e
giovedì 12 marzo ospiterà l'atteso Summit sul Comunicare Oggi,
organizzato da UPA - l'organismo associativo che riunisce le
più importanti imprese industriali e di servizi che investono in pubblicità - in
collaborazione con AssoComunicazione.
L'evento, che sarà condotto da Daria Bignardi, riunirà in una due giorni fitta di appuntamenti alcune tra le più brillanti personalità dell'economia, del marketing, della comunicazione e della sociologia: 39 relatori che si alterneranno sul palco per interrogarsi, in modo trasversale, sui futuri scenari della comunicazione anche alla luce dalle attuali contingenze economiche.
In un periodo storico come quello odierno caratterizzato da grandi trasformazioni che stanno permeando la società, la pubblicità e la comunicazione costituiscono ancora una leva di sviluppo e di crescita del sistema: ma quali strategie adottare e quali innovazioni introdurre nel dialogo tra impresa e consumatore?
"L'obiettivo del Summit è chiaro: incontrarsi per capire. Per capire quale metamorfosi attraversi la comunicazione, per dotarsi di un'opinione preziosa, di una previsione suggestiva e, perché no, di una soluzione visionaria." – afferma il Presidente di UPA Lorenzo Sassoli de Bianchi – "L'evento sarà un'occasione unica per vedere a confronto i grandi player dei mezzi, con i migliori specialisti in messaggi, i più acuti ricercatori che riflettono con i più brillanti imprenditori".
Secondo Diego Masi, Presidente Asso Comunicazione "Il Summit, con i suoi protagonisti nazionali ed internazionali, ci aiuterà ad entrare nelle innovazioni di sistema, a comprendere i mutamenti in atto, a leggere i segnali deboli che presto diventeranno forti".
Al Summit sono attesi oltre 700 manager, provenienti dal mondo dell'impresa (grandi aziende italiane e multinazionali) e della comunicazione (mezzi e concessionarie di pubblicità, agenzie di comunicazione). Mentre sono oltre 100 i giornalisti accreditati ad oggi. Questi i temi attorno al quale i relatori saranno chiamati a confrontarsi all'interno delle 4 sessioni di lavoro:
Mercoledì 11 marzo, mattina: "il nuovo consumatore non sta più al suo posto": il consumatore è infatti un protagonista attivo all'interno della società, delle relazioni e dei flussi di comunicazione - sempre più esigente, informato, selettivo e pragmatico con il quale le aziende devono dialogare. Parteciperanno ai lavori di questa sessione: Alberto Alesina (Professore di economia presso l'Harvard University), Arianna Huffinghton (Co-fondatrice ed editrice dell'Huffington Post, indicata dal Time tra i 100 personaggi più influenti degli Stati Uniti), Manuel Andrés (Presidente e Amministratore Delegato di Nestlè Italiana), Giuliano Adreani (AD Mediaset, Presidente e AD Publitalia) e Andy Sernovitz (Teorico del World of Mounth Marketing).
Mercoledì 11 marzo, pomeriggio: "L'evoluzione nei mezzi di comunicazione: cambiamenti e interconnessioni": lo scenario è in continua evoluzione e i mezzi devono trovare il modo di continuare a mantenere il proprio ruolo rispondendo alle mutevoli esigenze del proprio pubblico. In questa sessione si guarderà quindi ai mezzi sia come strumenti per veicolare i contenuti sia come supporti della comunicazione pubblicitaria.
Questa sessione vedrà la presenza di Enrico Finzi (Presidente di Astra Ricerche) che presenterà i risultati della ricerca 'Il Futuro della Pubblicità', Claudio Cappon (Direttore Generale RAI), Carlo Malinconico (Presidente FIEG), Mainardo De Nardis (CEO OMD Worldwide), Maurizio Braccialarghe (Amministratore Delegato SIPRA), Angelo Sajeva (Presidente e AD Mondadori Pubblicità) a colloquio con Fabio Vaccarono (AD A.Manzoni & C.) e Raimondo Zanaboni (AD RCS Pubblicità), Layla Pavone (Presidente IAB Italia), Eduardo Montefusco (Presidente RNA), Francesco Celentano (Presidente AAPI), Duccio Langs (Presidente OPUS Proclama) e Michele Muzii (Presidente Federazione Italiana Concessionarie Pubblicità).
Giovedì 12 marzo, mattina: "Pubblicità e strumenti della comunicazione": nel contesto attuale la comunicazione, la pubblicità e il marketing rimangono elementi strategici per le aziende che vogliono superare questa fase di incertezza. Ma quali sono gli scenari evolutivi? La giornata di giovedì si aprirà con la relazione del Futurologo James Canton (futurologo, fondatore dell'Institute for Global Futures di San Francisco), cui seguiranno gli interventi di Vijay Vishwanath (Global Practice consumer Goods di Bain & Company), Martin Sorrell (CEO WPP), Giampaolo Fabris (Professore Ordinario di Sociologia dei Consumi e Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università San Raffaele di Milano) a colloquio con Bernard Cova (Professore di Marketing presso l'Euromed Marseille – Ecole de Management), Reid Hoffman (Fondatore e Presidente di Linkedin) e Scott Goodson (fondatore dell'agenzia pubblicitaria Strawberry Frog) a confronto con Andrew Essex (CEO dell'agenzia pubblicitaria Droga5).
Giovedì 12 marzo, pomeriggio: "Le imprese tra nuove strategie e sfide impegnative": in un contesto di grandi cambiamenti le aziende si trovano a creare nuove strategie e nuovi strumenti per far fronte alla discontinuità. Quali saranno le sfide future e come le aziende si stanno attrezzando per fronteggiarle? In quest'ultima sessione del Summit sono previsti gli interventi del noto economista francese Jacques Attali, di Jack Trout (Marketing strategist, ideatore del concetto di Posizionamento), Tom Mockridge (AD SKY Italia), Bernhard Glock (Presidente del World Federation of Advertisers), Sami Kahale (AD Procter & Gamble Italia), Andrea Illy (Presidente e AD illycaffè), Mario Moretti Polegato (Presidente Geox) e Federico Rampini (editorialista e corrispondente de La Repubblica dalla Cina).
Nel corso delle due giornate di congresso, sono previsti i video interventi di Francesco Alberoni (Sociologo), Luca De Biase (Nova - Il Sole 24 ore), Giovanni Valentini (La Repubblica) e Umberto Veronesi (Ricercatore e Oncologo).
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, disponibili anche nel corso del Summit, è attivo il sito www.tuttocambia.it .

