Live Communication

ZenithOptimedia in cattedra a Bologna per la I Giornata Mondiale della Statistica

Vittorio Bonori, CEO Zog, il 20 ottobre all’Università di Bologna farà un intervento su 'La Statistica nel settore dei Media e della Pubblicità' sottolineando l’importanza strategica di questa disciplina per aziende e agenzie, nella misurazione dei risultati pubblicitari.

Il 20 ottobre 2010 il mondo celebrerà la Prima Giornata Mondiale della Statistica promossa dalle Nazioni Unite.
La celebrazione del World statistics day riconosce l'importante contributo della statistica come strumento imprescindibile di supporto alle attività di governo a livello nazionale e internazionale, valorizza la sua capacità del sistema delle statistiche ufficiali di produrre dati di elevata qualità in modo indipendente e mira a promuovere il ricorso al metodo statistico nei diversi contesti, ambiti e culture.

In questa giornata la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna propone il convegno 'Statistica intorno a noi' dalle ore 9.30 Aula I Facoltà di Scienze Statistiche Via Belle Arti 41.

Vittorio Bonori, C.E.O. ZenithOptimedia Group parteciperà all'evento con un intervento dal titolo 'La Statistica nel settore dei Media e della Pubblicità'.

Seguiranno ‘Il ruolo della Probabilità e della Statistica nell'Analisi Criminale’ a cura di Carlo Bui (Ispettore Generale presso l'Ufficio Centrale Ispettivo, UCI, del Dipartimento della Pubblica Sicurezza)
'Il contributo dei metodi statistici ai problemi ambientali' di Daniela Cocchi (Università di Bologna)
'La gestione di portafoglio tra tecniche quantitative e finanza comportamentale' di Raimondo Marcialis (direttore generale MC Gestioni)
coordina Elisabetta Tola (Radio 3 Scienza)

"Il convegno inquadra come la statistica venga applicata ai vari rami aziendali come disciplina fondamentale, ovviamente anche in pubblicità e ZenithOptimedia che si posiziona sul mercato come agenzia del ROI, sarà presente a questo evento - ha spiegato ad ADVexpress Vittorio Bonori - . Il nostro contributo sarà volto a dimostrare come il mondo dell’advertising abbia sempre avuto un rapporto privilegiato con le Scienze Statistiche. Basti pensare alle indagini ufficiali sui Mezzi che rilevano in modo campionario i comportamenti di fruizione (ascolto, lettura, ecc.) oppure al forte utilizzo di tecniche statistiche in ambito di segmentazione (quella che usualmente viene definita analisi del Target) o di misurazione. ZenithOptimedia crede fermamente in un utilizzo strategico dei metodi quantitativi ed è per questo che già diversi anni fa scelse di adottare un posizionamento internazionale incentrato sul ROI. Se nel lontano 2003 si trattava di sostanziare questo posizionamento in un contesto di mercato “analogico” non sempre misurabile, nel prossimo futuro, grazie all’evoluzione digitale dei Media, confidiamo di trasformare il nostro metodo in una market practice consolidata. La maggior complessità e frammentazione dell’offerta mediatica vedrà, come lato positivo della stessa medaglia, una crescente misurabilità degli effetti dell’advertising con conseguenti benefici per le aziende investitrici.” Come spesso amiamo ripetere, “il ROI prende vita!”

EC